Dialetti a scuola, dopo Milano si sperimenta a Genova

Il dialetto genovese diventa una materia d’insegnamento. L’interessante sperimentazione prenderà il via mercoledì 9 dicembre presso l’istituto Comprensivo Sestri, nella scuola primaria paritaria “Giosuè Carducci”, a Sestri Ponente. Alla presentazione il progetto saranno presenti il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e il presidente dell’associazione Compagna, Franco Bampi, oltre che il dirigente scolastico e gli alunni dell’istituto. Il progetto pilota è finanziato dalla Regione Liguria, in collaborazione con l’associazione Compagna.
L’iniziativa non è la prima nel suo genere. A Milano dal mese di settembre tutte le scuole elementari e medie che ne hanno fatto richiesta si sono viste assegnare la presenza di uno o due relatori: per una o due ore a settimane intrattengono ragazzi su argomenti come storia della città, fiabe, proverbi e ricorrenze sia milanesi che lombarde. Orari e date delle singole “lezion sui stòri de Milan, sui nòster tradizion e anca tanto de pù” potranno essere decise del corpo docente di ogni singolo istituto. I corsi, che termineranno nel prossimo mese di giugno, riguardano “diversi aspetti della cultura milanese e lombarda” e sono realizzati dall’assessorato in collaborazione con la “Antica Credenza di Sant’Ambrogio” e rivolti, oltre che ai bambini, agli adulti, “milanesi per nascita o per adozione, che abbiano interesse a conoscere e scoprire le tradizioni, il dialetto e gli aspetti poco noti della cultura ambrosiana“.
Due iniziative che dimostrano, se ce ne era bisogno, la mancanza di necessità di introdurre una legge sull’obbligo dello studio del dialetto a scuola: le regioni e le località intenzionate a produrre questo genere di iniziative hanno infatti dimostrare di poter attuare gli approfondimenti localistici in autonomia e anche attraverso un buon impianto organizzativo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024