L’istituto scolastico "G. Parini" di Catania, in collaborazione con l’Istituto Siciliano di Cultura Regionale (Iscre), ha organizzato un corso di formazione superiore sul tema "La lingua, il dialetto, la storia e la cultura della terra di Sicilia".
Il corso di svolgerà dal 12 al 16 maggio, in orario compreso tra le 16.00 e le 20.00, nell’Auditorium "Nicholas Green" dell’Istituto scolastico Parini di Catania, a cui è possibile rivolgersi per avere maggiori informazioni su questa iniziativa.
In particolare, il prof. Santi Correnti tratterà le tematiche di storia della Sicilia, il prof. Giuseppe Gulino dell’Università di Catania illustrerà i temi di linguistica e grammatica siciliana, il dott. Giuseppe Fiumara si soffermerà su tradizioni, usi e costumi di Sicilia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale di insegnamento della lingua, del dialetto e della storia di Sicilia (L.Reg. 13/2001) e intende dare un contributo alla formazione del personale che dovrà affrontare tale percorso di insegnamento per gli studenti siciliani.
Le adesioni al corso vanno indirizzate direttamente all’Iscre (fax 095/524647). Sono già numerose le richieste pervenute da parte di docenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Catania.
A conclusione del corso si prevede la presentazione di un lavoro di ricerca e di approfondimento ed il rilascio dell’attestato finale, quale "credito formativo".
Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…
Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…
Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…
"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…
Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…