L’istituto scolastico "G. Parini" di Catania, in collaborazione con l’Istituto Siciliano di Cultura Regionale (Iscre), ha organizzato un corso di formazione superiore sul tema "La lingua, il dialetto, la storia e la cultura della terra di Sicilia".
Il corso di svolgerà dal 12 al 16 maggio, in orario compreso tra le 16.00 e le 20.00, nell’Auditorium "Nicholas Green" dell’Istituto scolastico Parini di Catania, a cui è possibile rivolgersi per avere maggiori informazioni su questa iniziativa.
In particolare, il prof. Santi Correnti tratterà le tematiche di storia della Sicilia, il prof. Giuseppe Gulino dell’Università di Catania illustrerà i temi di linguistica e grammatica siciliana, il dott. Giuseppe Fiumara si soffermerà su tradizioni, usi e costumi di Sicilia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale di insegnamento della lingua, del dialetto e della storia di Sicilia (L.Reg. 13/2001) e intende dare un contributo alla formazione del personale che dovrà affrontare tale percorso di insegnamento per gli studenti siciliani.
Le adesioni al corso vanno indirizzate direttamente all’Iscre (fax 095/524647). Sono già numerose le richieste pervenute da parte di docenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Catania.
A conclusione del corso si prevede la presentazione di un lavoro di ricerca e di approfondimento ed il rilascio dell’attestato finale, quale "credito formativo".
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…