I Paesi interessati allo scambio interculturale sono: Portogallo, Spagna, Francia, Malta, Libia, Marocco, Egitto, Algeria, Tunisia e Italia. L’indirizzo telematico che le nazioni hanno in comune, in Italia è http://www.istruzione.it/mediterraneo.
Scopo del progetto, voluto dai rispettivi Ministri dell’Educazione, è "l’incontro di una comunità multiculturale di cui sono parte i Paesi europei e nordafricani storicamente e geograficamente legati da una fitta rete di rapporti culturali ed economici".
Gli studenti e i docenti che vogliono conoscere più da vicino come funzionano i sistemi scolastici di nazioni limitrofi potranno collegarsi al sito dove troveranno dei link, curati dai singoli Paesi, e le spiegazioni sulle riforme in programma e gli assetti attuali.
Il progetto si colloca nell’ambito di una serie di iniziative tese a rafforzare i legami all’interno del bacino del Mediterraneo e a permettere lo scambio diretto di esperienze. Scuole secondarie di I e II grado, docenti, gruppi di esperti designati dai Ministri sono in diretto contatto per scambiarsi saperi comuni, storia e tradizioni dei Paesi interessati.
Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…
E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…
La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…