Categorie: Generico

“Diamo spazio alla solidarietà”

Il concorso “Diamo spazio alla Solidarietà”, che si propone di promuovere anche presso i giovanissimi (possono partecipare gli scolari delle classi V delle scuole primarie) il tema della solidarietà (rispetto agli anziani, ai poveri, agli immigrati, ai nomadi, ai disabili), richiede la realizzazione di elaborati artistici sul tema indicato, anche attraverso l’impiego dei personaggi che saranno messi a disposizione all’interno del sito del Ministero della solidarietà sociale, riprodotti e scaricabili in una sezione interamente dedicata al concorso.
Sul sito internet www.solidarietasociale.it, nel box dedicato al concorso “Diamo spazio alla solidarietà”, sarà anche pubblicata, unitamente a ulteriori indicazioni tecniche, la scheda di iscrizione al concorso.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo 2008 alla Direzione generale per lo studente – Segreteria del direttore generale – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 Roma, evidenziando sul pacco la dicitura “Diamo spazio alla solidarietà”.
Le opere vincitrici riceveranno un premio, in denaro, che sarà attribuito alla scuola di appartenenza per il sostegno a iniziative umanitarie e/o l’acquisto di materiale didattico.Oltre agli istituti scolastici, sono candidati ai premi finali gli alunni (singolarmente o in gruppo) della stessa classe o di classi diverse, che affrontino in maniera originale e significativa il tema oggetto del concorso.

Il concorso, che si svolgerà a livello nazionale, si concluderà entro il successivo 30 aprile con la selezione da parte di un’apposita commissione (formata da esperti, artisti, rappresentati istituzionali e non, rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti) di tre opere finaliste.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024