Attualità

“Diario dell’Agenda 2030”, un progetto per promuovere l’impegno per il bene della comunità a scuola

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, è un piano d’azione condiviso per garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. Sono stati, a questo scopo, definiti 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Il processo di cambiamento del modello di sviluppo viene monitorato attraverso il percorso svolto per raggiungere gli obiettivi e altri indicatori: rispetto a tali parametri, ciascun Paese viene valutato periodicamente in sede Onu e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali.

Per dare un’ulteriore spinta ai processi di cambiamento, per fare in modo che le giovani generazioni acquisiscano un vero e proprio habitus mentale che orienti la loro vita verso scelte personali e collettive sostenibili per l’uomo e per l’ambiente, l’Osservatorio permanente Giovani Editori e Banco BPM, con la collaborazione del quotidiano “La Repubblica”, hanno messo a punto un progetto pensato per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dal titolo  “Diario dell’Agenda 2030”.

Per il momento sono solo tre le provincie italiane coinvolte: Milano, Verona e Bari hanno aderito all’iniziativa con 206 classi  e circa 5.500 studenti coinvolti. Come riportato dall’edizione barese di “Repubblica”, il progetto – ancora in fase sperimentale – ha un obiettivo: promuovere tra i ragazzi l’importanza dell’impegno per il bene della comunità, perché è così che si contrasta l’indifferenza verso gli altri e il futuro e verso i temi della sostenibilità.

Dai 17 obiettivi previsti dall’Agenda 2030, gli organizzatori ne hanno estrapolati sei da sottoporre allo studio degli alunni: obiettivo 3, assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; obiettivo 4, fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti; obiettivo 5, raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze; obiettivo 10, ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni; obiettivo 11, rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; obiettivo 16, pace, giustizia e istituzioni forti.

L’iniziativa è partita dalla formazione dei professori, che coordinano le attività degli studenti. A questo proposito, delle schede didattiche sono state messe a punto per analizzare i temi e proporre un’attività da svolgere in classe. Sono stati, inoltre, organizzati tre webinar di approfondimento sui sei temi scelti per quest’anno scolastico, aperti a tutti gli insegnanti e gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto.

Cosa dovranno fare, concretamente i ragazzi? Intanto, studiare le sei schede didattiche (una su ogni obiettivo), poi discuterne con i docenti e infine redigere il diario. Per “diario” si intende un’analisi approfondita sul senso dell’Agenda 2030, su come, cioè, andare a vedere qual è l’impatto sul Pianeta degli obiettivi previsti. Non in maniera astratta, ma sul proprio territorio, sulla città in cui si vive, il quartiere, la scuola, i luoghi che si frequentano abitualmente. Ogni gruppo-classe partecipante dovrà in seguito pensare ad almeno due attività utili per il raggiungimento dell’obiettivo e, infine, raccontare un’attività che è stata davvero fatta e che è sembrata utile per raggiungere l’obiettivo.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024