L’Associazione professionale Gilda ha promosso una giornata di studio e dibattito sui punti nodali della scuola dell’infanzia.
Il convegno "Dove va la Scuola dell’Infanzia" si terrà a Firenze, presso il Grand Hotel di Piazza Unità Italiana, il 15 aprile, tra le ore 9.30 e le 19.00. L’apertura dei lavori sarà affidata a Rino di Meglio, segretario nazionale S.A.M. Gilda e dopo i saluti di Alessandro Ameli, coordinatore nazionale Gilda degli Insegnanti e di Michele Paradisi, direttore regionale Toscana, gli interventi verteranno sui seguenti temi: La professionalità docente, Capacità creativa e relazione nell’azione educativa, La scuola dell’infanzia tra passato e futuro, Il processo di orientamento a partire dalla scuola dell’infanzia, Il progetto A.l.i.c.e. nella Regione Toscana.
Nel pomeriggio, il neurologo Gianpaolo La Malfa, psichiatra presso l’Università di Firenze, si soffermerà sul tema "Crescere con l’intelligenza emotiva". Gli argomenti trattati saranno: A scuola a due anni e mezzo: prospettive e difficoltà, Stabilire un contatto: l’importanza di un rapporto scuola-famiglia nella nuova scuola dell’infanzia, Note sulla scuola dell’infanzia. Infine, alle ore 17.30 verrà aperto un dibattito sui temi affrontati.
La partecipazione al convegno, che ha l’autorizzazione ministeriale, è gratuita ma è gradita l’iscrizione, che si può effettuare trasmettendo i dati personali e quelli della scuola di appartenenza tramite fax (1784412525) o posta elettronica (samtosca1@tiscali.it). Al termine dell’incontro sarà rilasciata un’attestazione di partecipazione. Maggiori informazioni sul programma nel sito internet della Gilda www.gildains.it.
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…