Categorie: Generico

Dichiarazione dei servizi entro il 2001

Differiti i termini di presentazione delle domande di integrazione o conferma dei servizi prestati.Per altro, non è la prima volta che il ministero interviene sulla materia: già lo scorso anno, infatti, il dicastero di viale Trastevere aveva disposto il differimento dei termini con la nota n. 981/1999. Quest’anno si tratta, invece, di una lettera circolare (prot. n. 3592 del 5 dicembre scorso) con la quale si informano gli interessati circa l’ulteriore slittamento della data di scadenza.
Il beneficio riguarda i docenti e il personale Ata, che, pur avendo presentato la dichiarazione dei servizi ai fini della ricostruzione di carriera, non abbiano ancora ottenuto il provvedimento definitivo.La dichiarazione dei servizi è un istituto regolato dall’ articolo 145 del Testo unico, approvato con il Decreto del presidente della repubblica del dicembre 1973, n.1092 e deve essere resa all’atto dell’immissione in ruolo. Ecco le disposizioni in dettaglio. Il dipendente dell’amministrazione scolastica, docente o Ata, all’atto dell’assunzione in servizio è tenuto a dichiarare per iscritto tutti i servizi di ruolo e non di ruolo prestati in precedenza allo Stato (compreso il servizio militare o ad altri enti pubblici)  i periodi di studio e di pratica ed esercizio professionali. La dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Il provvedimento che dispone l’incarico a tempo indeterminato deve contenere l’attestazione che il dipendente abbia reso la dichiarazione di cui al comma precedente; per gli insegnanti l’attestazione è fatta nel provvedimento di nomina a ordinario. Il dipendente, inoltre, è tenuto a dichiarare i dati relativi al suo stato di famiglia e le successive variazioni. La documentazione relativa alle dichiarazioni, ove non sia prodotta dall’interessato, deve essere acquisita d’ufficio. I servizi e i periodi non dichiarati non possono essere valutati ai fini del trattamento di quiescenza.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024