Categorie: Generico

Dichiarazione dei servizi: proroga di un anno

Secondo quanto si legge nel documento, “la conferma o integrazione di quanto dichiarato precedentemente costituisce una facoltà concessa dall’art. 3 del D.P.R. 28/4/98, n. 351, regolamento sul trattamento di quiescenza del personale della scuola, di tale dichiarazione il personale può avvalersi ai fini della valutazione dei servizi e periodi per la pensione entro il termine fissato dallo stesso regolamento (11/12/99)”. Tuttavia, avvalendosi di una facoltà concessa dalla legge, il Ministero, “in considerazione dell’elevato numero di persone interessate, dell’ampia varietà di posizioni individuali, della non sempre facile compilazione dei quadri della dichiarazione,” ha avviato la procedura” per una modifica del citato D.P.R. 351/98, inerente la proroga di un anno del suddetto termine dell’11/12/99, che le SS.LL. (i provveditorati e le istituzioni scolastiche n.d.a) vorranno tener presente sin da ora.” Il provvedimento, pur nel rispetto della necessità di semplificare i procedimenti relativi all’ utilizzazione e alla mobilità del personale, al trattamento economico di servizio, alla definizione delle pensioni e del trattamento di fine rapporto (TFR), raccoglie le doglianze unanimi espresse da parte delle organizzazioni di categoria, che avevano fatto presente le difficoltà incontrate dal personale nella compilazione dei modelli. La presentazione delle dichiarazioni slitta, quindi, all’11 dicembre 2000.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata; la soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata e pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024