Senza categoria

Dichiarazione diritti umani: scuole italiane in assemblea la mattina del 10 dicembre

Quella del 10 dicembre sarà una mattinata importante per le scuole italiane: in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti umani sarà infatti possibile partecipare ad una grande lezione on line sui diritti e le responsabilità fatta dagli alunni e studenti delle scuole dall’infanzia alle superiori.
L’iniziativa è promossa dalla Rete Scuole per la pace (il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma è la scuola capofila) e dal Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani.

L’iniziativa vuole ricordare a tutto il mondo della scuola che il 10 dicembre è l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sottoscritta dall’ONU nel 1948.
“Per vincere il Covid-19 e tutti gli altri virus – sottolineano i promotori della manifestazione – dobbiamo riaccendere lo spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; in quella Carta, che è la nostra Costituzione Universale e la bussola dell’umanità, c’è scritto che tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti… e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
“Ormai –
concludono gli organizzatori – è chiaro che nessuno può più permettersi di pensare a salvaguardare solo sé stesso. La nostra salute, la nostra sicurezza, il nostro benessere, il nostro futuro, la nostra felicità, ciascuno di questi nostri beni preziosi è profondamente legato a quello degli altri”.

Per saperne di più e per partecipare all’assemblea è possibile consultare il sito delle Scuole per la pace.
Qui è disponibile anche un video spot di presentazione della manifestazione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024