Quella del 10 dicembre sarà una mattinata importante per le scuole italiane: in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti umani sarà infatti possibile partecipare ad una grande lezione on line sui diritti e le responsabilità fatta dagli alunni e studenti delle scuole dall’infanzia alle superiori.
L’iniziativa è promossa dalla Rete Scuole per la pace (il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma è la scuola capofila) e dal Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani.
L’iniziativa vuole ricordare a tutto il mondo della scuola che il 10 dicembre è l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sottoscritta dall’ONU nel 1948.
“Per vincere il Covid-19 e tutti gli altri virus – sottolineano i promotori della manifestazione – dobbiamo riaccendere lo spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; in quella Carta, che è la nostra Costituzione Universale e la bussola dell’umanità, c’è scritto che tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti… e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
“Ormai – concludono gli organizzatori – è chiaro che nessuno può più permettersi di pensare a salvaguardare solo sé stesso. La nostra salute, la nostra sicurezza, il nostro benessere, il nostro futuro, la nostra felicità, ciascuno di questi nostri beni preziosi è profondamente legato a quello degli altri”.
Per saperne di più e per partecipare all’assemblea è possibile consultare il sito delle Scuole per la pace.
Qui è disponibile anche un video spot di presentazione della manifestazione.
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…