Categorie: Personale

Dichiarazioni “false”, solo a Bergamo da settembre licenziati 20 docenti

Da settembre, solo nel bergamasco, ci sarebbero stati 20 casi di licenziamento di docenti per aver presentato alla scuola un’autocertificazione “falsa” sui precedenti penali.

A sostenerlo è Flc-Cgil di Bergamo, che in questo modo conferma quanto sostenuto dalla Tecnica della Scuola a proposto del docente, padre di tre figli, licenziato per aver presentato alla scuola dove presta servizio una dichiarazione priva del fatto che in passato è stato “destinatario di un decreto penale passato in giudicato”.

Elena Bernardini, segretario generale provinciale, spiega che tutti coloro che vengono assunti a scuola, insegnanti o personale amministrativo, tecnico e ausiliario che siano, devono sottoscrivere un’autocertificazione in cui dichiarano di non aver mai riportato condanne penali.

 

{loadposition bonus_1}

 

“Ci sono casi, per esempio quello di una multa inferta dal giudice per un incidente stradale con feriti lievi, in cui accade che, quando l’interessato chiede al tribunale il certificato penale del casellario giudiziario, gliene venga rilasciato uno dove non si fa cenno a condanne che godono del ‘beneficio della non menzione’. Tuttavia, quando a richiedere il certificato del casellario, in fase di verifica, è la pubblica amministrazione, queste condanne lievi compaiono. Ed ecco che l’incongruenza viene giudicata ‘dichiarazione falsa'”.

La Flc-Cgil di Bergamo riferisce, attraverso l’Ansa, che già in diverse occasioni il sindacato aveva assistito i propri iscritti in casi simili. Il lavoratore, però, se la sarebbe sempre cavata con una multa o un provvedimento disciplinare. Senza mai giungere al licenziamento.

“Non era mai successo che si giungesse a misure così drastiche. Lo scorso anno è intervenuta in materia la Corte dei conti, chiedendo di applicare rigidamente le regole. Da qualche mese, dunque, per ‘dichiarazione falsa’ scatta il licenziamento”, ha concluso amaramente la sindacalista Confederale.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024