Diciamo la verità sulla chiamata diretta o per competenze dei docenti

Davvero non riesco a capire questa ennesima euforia governativa sulla nuova modalità di scelta dei docenti di ruolo da parte del dirigente scolastico. Io non voglio essere preso in giro, né tantomeno voglio prendere in giro.

Abbiate tutti il coraggio di dire la verità: Miur, sindacati, organi di informazione. Il docente che attualmente chiede il trasferimento su un nuovo ambito territoriale lo ottiene sempre per punteggio di anzianità+titoli vari con la mobilità e, solo dopo questa fase, entrerà in gioco la famosa “chiamata per competenze”. O sbaglio?
Dov’è tutta questa rivoluzione? Chi ottiene il trasferimento o un passaggio di ruolo/cattedra su un nuovo ambito territoriale lo avrà inizialmente sempre per il suo punteggio di servizio e titoli vari, con la sicurezza che comunque lavorerà in una scuola dell’ambito scelto. Paradossalmente, poi, se il docente non dovesse essere scelto da nessun dirigente, l’USR di riferimento lo collocherà molto probabilmente proprio in una scuola il cui dirigente non lo aveva selezionato.
Al di là della mia idea sul tema in questione, una vera “chiamata per competenze” che annulli l’anzianità di servizio si avrebbe solo rivolgendosi fin dall’inizio con la mobilità direttamente ai dirigenti scolastici di un determinato ambito territoriale, i quali sceglierebbero secondo le Linee guida in base al numero di posti vacanti.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024