Didattica

Didacta 2023, l’anno dei record e delle novità didattiche: oltre 50 mila visitatori per capire come le tecnologie stanno cambiando la scuola

Sono numeri inaspettati quelli toccati con la sesta edizione di Fiera Didacta 2023: secondo gli organizzatori si è registrata una partecipazione record, con oltre 50 mila visitatori e 15 mila partecipanti ai vari work shop, seminari e convegni. La categoria più presente? Gli insegnanti e i dirigenti scolastici.

Tantissimi i temi dibattuti sulla didattica innovativa, come la robotica educativa, la realtà aumentata, il metaverso, lo storytelling e il blockchain in classe, nell’anno dell’assegnazione alle scuole di copiosi fondi per l’innovazione tecnologica attraverso il Pnrr.

I partecipanti alla Fiera nazionale sulla scuola sono praticamente triplicati rispetto all’edizione 2022 quando gli ingressi si fermarono a 19 mila.

Decisamente alto, quasi inaspettato, è stato anche l’ampliamento della community digitale che nel secondo giorno di fiera ha toccato l’apice degli accessi, con oltre 9.000 follower e registrato un aumento di visite ai canali ufficiali con incrementi anche di oltre il 350%.

“Chiudiamo questa sesta edizione di Didacta Italia con grande soddisfazione per l’altissima affluenza registrata in tutti e tre i giorni di fiera”, ha dichiarato Lorenzo Becattini presidente di Firenze Fiera, i locali del capoluogo toscano sono state ospitate tutte le attività di Didacta 2023 dall’8 al 10 marzo.

“Questa manifestazione si conferma sempre più come il luogo ideale – dichiara la presidente di Indire Cristina Grieco – in cui i docenti, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno avuto l’opportunità di partecipare a percorsi formativi che hanno avuto come filo rosso il miglioramento del sistema educativo e l’innovazione didattica nelle scuole”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024