Didattica

Didacta 2023, le novità di Acer per la scuola: dall’ecosostenibilità ai device specifici per docenti e studenti

Nella giornata di mercoledì 8 marzo ha preso il via l’edizione 2023 di Didacta Italia, la fiera dedicata interamente al mondo della scuola. Anche il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara è voluto intervenire con un videomessaggio durante la giornata di inaugurazione.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA FIERA DIDACTA ITALIA

Spostandoci tra i vari stand, abbiamo avuto modo di parlare con Alessandro Barbesta, responsabile commerciale Acer Italia, con cui abbiamo approfondito diversi aspetti quali ecosistema, sostenibilità e produzione di device specifici per la scuola.

Cos’è l’ecosistema Acer?

Ce lo spiega Barbesta: “Non è solo un’ecosistema di prodotti. Noi produciamo tecnologia e l’obiettivo è quello di portare la tecnologia all’interno degli istituti, ma non lo facciamo da soli. Industrializziamo i prodotti, cerchiamo di mettere a disposizione il massimo di quello che abbiamo, ma tutto ciò lo facciamo attraverso i nostri partner, i consulenti della scuola che vanno a indirizzare quella che è la domanda scolastica, raccontando quali sono le tecnologie giuste per i ragazzi, il tutto a livello nazionale. Oggi Acer è visto come il primo brand nel mercato scolastico. Collaboriamo anche con istituzioni e ovviamente anche con aziende private che ci supportano nella propositività verso le scuole. Tutte queste collaborazioni ci aiutano a portare il messaggio di tecnologia e di utilizzo della stessa per i docenti e per gli studenti”.

E continua: “Inoltre diamo la possibilità di colloquiare con i docenti di Italia e di tutta Europa attraverso dei programmi online che permettono di avere uno scambio di informazioni in maniera costante e quindi di collaborare tra di loro per avere delle spinte sulla scuola italiana”.

Sostenibilità tecnologica

“Per quanto riguarda la sostenibilità – afferma Barbesta – Acer ha un impegno da anni su diversi fronti. Non solo produciamo prodotti con plastiche riciclate, ma la portiamo nelle scuole. I nostri prodotti sono fatti con il 30% di plastiche riciclate, un obiettivo molto importante per noi. Inoltre, stiamo creando supporti come zaini, gadget e altro sempre con plastiche riciclate. Ecosostenibilità per noi è anche il fatto di poter piantare un albero per ogni scuola che si vuole registrare con noi. A ogni istituto, infatti, che ha intenzione di prendere contatti con Acer attraverso il nostro portale, destiniamo un albero a suo nome”.

E conclude: “Infine aiutiamo le scuole nel ritiro della vecchia tecnologia perché sappiamo che negli istituti c’è tanto materiale datato che giace in qualche sottoscala e la scuola fa fatica a dismetterla, noi andiamo ad aiutare a smaltire questi prodotti”.

I devices specifici per il mondo della scuola

Per quanto riguarda il mondo della tecnologia scolastica, Alessandro Barbesta afferma: “Noi crediamo che nella scuola non tutti i device sono identici. L’obiettivo è proporre agli istituti, ai docenti e agli studenti prodotti che siano robusti, resistenti nel tempo e che abbiano delle specifiche tecniche adatte all’utilizzo quotidiano anche per gli studenti più piccoli che hanno un po’ fatica ad usarli”.

Pubbliredazionale

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024