Personale

Didacta 2024, con digitale e chatGPT è tutta un’altra lezione: boom docenti che vogliono capire come – Rivedi la diretta

Ultima giornata di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.

L’edizione 2024 si svolge dal 20 al 22 marzo a Firenze, negli spazi della Fortezza da Basso. La Tecnica della Scuola è presente all’evento con approfondimenti, interviste sul posto e dirette aperte a tutto il personale della scuola e anche ai lettori appassionati.

Per l’ultimo giorno dell’evento, il direttore della Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani, in collegamento dal padiglione Cavaniglia, nello stand H04 in compagnia di Cristina Grieco, presidente Indire. Ad intervenire ai nostri microfoni le prime ricercatrici Indire Jose Mangione e Pamela Giorgi, i ricercatori Indire Samuele Calzone, Matteo Borri, Alessia Rosa, Stefania Chipa e Beatrice Miotti e la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci.

“Bello vedere la passione di docenti e dirigenti scolastici, anche degli enti locali. Abbiamo già visto prima dell’inizio un incremento notevole di interesse e di adesioni, abbiamo visto numeri importantissimi di visitatori e questo non può che renderci soddisfatti”, queste le parole di Grieco. “I docenti sono interessati alle tecnologie, vogliono avere consapevolezza dell’intelligenza artificiale, uno strumento che farà irruzione nelle scuole, le nostre proposte formative sono state gradite”, ha aggiunto.

La diretta è visibile sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook.

La Tecnica della Scuola a Didacta Italia 2024: scopri il nostro omaggio

Nel nostro stand, oltre al desk dedicato ai docenti per orientarli verso il corso di formazione più adatto per loro, ci sarà uno spazio in cui si terranno interviste, dirette, talk, approfondimenti e momenti di riflessione sui temi relativi alla didattica e alla pedagogia. Scopri tutti i nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento!

Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:

  • Un paio di auricolari per ascoltare i nostri Podcast dedicati al mondo della scuola e non solo.
  • Il corso gratuito “L’ascolto empatico per comprendere le nuove generazioni. Strategie per costruire relazioni autentiche con gli studenti“, a cura del formatore Giovanni Morello, della durata di 6 ore.

GLI EVENTI DELLA TECNICA DELLA SCUOLA A DIDACTA ITALIA 2024

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024