Attualità

Didacta, al via le iscrizioni all’edizione siciliana della fiera. L’intelligenza artificiale al centro dell’evento dedicato alla scuola

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana, l’evento più importante dedicato alla scuola del futuro, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania.

In uno spazio di 22 mila metri quadrati distribuiti su 4 padiglioni, troveremo un’area dedicata alla formazione con workshop immersivi, seminari e convegni, mentre la sezione espositiva ospiterà aziende leader su scala nazionale e internazionale con le ultime proposte nel settore dell’elettronica, robotica, realtà aumentata, ambienti didattici innovativi 4.0, ecosistemi di apprendimento, contenuti digitali ed editoriali di ultimissima generazione.

L’evento è rivolto a tutti i livelli e formazione: 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori. Coinvolte tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, docenti, formatori e i principali ordini professionali nonché gli amministratori locali.

I temi della manifestazione

Fra le principali novità dell’edizione 2023, segnaliamo le attività dedicate all’intelligenza artificiale ed a suoi sviluppi; a questo proposito sono previsti due convegni internazionali, seminari e workshop in sale appositamente dedicate. Altri convegni saranno incentrati sulla dispersione scolastica, fenomeno ancora sensibilmente radicato nell’isola e nelle regioni del Sud; sull’orientamento, gli ITS e la cybersecurity. Sono previsti invece seminari sulla biblioteca dell’innovazione, la cittadinanza economica e su come raccontare l’uguaglianza in classe. Tra i tanti workshop, oltre alle sale dedicate alla didattica immersiva e alla realtà aumentata, particolare attenzione verrà rivolta all’allestimento di un ambiente 0-6 e una sala attrezzata per la didattica delle STEM.

La fiera si concluderà con la proiezione del lungometraggio Educazione fisica”, diretto da Stefano Cipani, distribuito da Rai Cinema e tratto dall’opera teatrale La Palestra di Giorgio Scianna, che affronta il tema della violenza subita da una studentessa nei confronti di tre ragazzi, verso i quali, i genitori, proveranno a salvarne la reputazione ad ogni costo.

Gli organizzatori

DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di INDIRE. La mostra propone un programma scientifico di altissimo livello coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, la Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, la Città di Misterbianco, gli atenei di Palermo, Catania, Kore di Enna e Messina, Arpa Sicilia insieme all’Istituto Scolastico Regionale per la Calabria e all’Istituto Scolastico Regionale per la Puglia Partner: Didacta International.

Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi della manifestazione è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia https://fieradidacta.indire.it/it/programmadidacta-sicilia/ e selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024