Tutto pronto per Didacta Italia – Edizione Puglia, che si terrà dal 16 al 18 ottobre presso la Nuova Fiera del Levante di Bari. L’evento, presentato oggi in conferenza stampa, offrirà tre giorni di formazione e aggiornamento per docenti e professionisti del mondo scolastico, con oltre 170 eventi scientifici e la partecipazione di 150 aziende.
L’assessore regionale Sebastiano Leo ha sottolineato il protagonismo della Puglia, con particolare enfasi sulla novità di Before, un’area di benvenuto gratuita, pensata per attrarre un pubblico più ampio. “Before” sarà anche il punto finale del tour in barca a vela sull’orientamento universitario, che sta circumnavigando la regione.
Un’altra novità sarà il percorso formativo sviluppato insieme a 18 ordini professionali di architetti e ingegneri, incentrato sull’architettura scolastica e sulla qualità degli spazi educativi. Si tratterà di una riflessione innovativa che collegherà scuola, città e territorio.
Paola Concia, coordinatrice del comitato organizzatore, ha evidenziato l’alta adesione di docenti e dirigenti scolastici. La Carta del Docente, riattivata dal Ministero, infatti, permetterà agli insegnanti di acquistare i biglietti.
Didacta Italia, promossa dalla Regione Puglia, si svolgerà su una superficie di 12.000 metri quadrati, toccando temi come l’edilizia scolastica, l’innovazione tecnologica e la formazione musicale. Spiccano eventi come il convegno del 16 ottobre sull’avvio della sperimentazione della filiera tecnologico-professionale e il panel sugli spazi educativi del 17 ottobre, con la partecipazione di architetti di fama internazionale.
L’assessore all’Istruzione del Comune di Bari, Vito Lacoppola, ha espresso l’orgoglio della città nell’ospitare un evento così importante, sottolineando l’importanza di una scuola moderna e inclusiva. Didacta Puglia offrirà l’opportunità di esplorare esperienze innovative per una scuola che valorizza le diversità e offre percorsi formativi aggiornati.
A chiudere il programma, il talk show finale del 18 ottobre, intitolato “La Didacta che ti Puglia”, che esplorerà il ruolo della scuola come luogo di crescita culturale ed emotiva. Inoltre, il concerto dell’Orchestra Erasmus al Teatro Petruzzelli, previsto per il 17 ottobre, offrirà un momento culturale significativo, coinvolgendo giovani musicisti da tutta Europa.
La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, sarà presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.
La Tecnica della Scuola sarà presente al Corner 14 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.
Per chi verrà a trovarci presso il nostro Corner, saranno subito disponibili due omaggi:
Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…
Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…