Da oggi, 16 ottobre, fino al 18 ottobre, ha luogo lo spin-off della Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia 2024, a Bari, negli spazi della Nuova Fiera del Levante.
Si tratta di un evento imperdibile per chi è appassionato di innovazione scolastica e tecnologie educative. Organizzata da Firenze Fiera con il supporto della Regione Puglia, questa edizione si preannuncia ricca di contenuti formativi e occasioni di networking per insegnanti, formatori, e aziende del settore educativo.
La Tecnica della Scuola presente a Didacta
La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, sarà presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.
Dove siamo?
La Tecnica della Scuola sarà presente al Corner 14 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.
Perché venire a trovarci?
Per chi verrà a trovarci presso il nostro Corner, saranno subito disponibili due omaggi:
- La nostra pratica penna brandizzata dalla duplice funzione, che scrive sul cartaceo ma che funge anche da penna Touch per tablet e dispositivi digitali nell’ottica del connubio tra tradizione e innovazione;
- Un codice sconto del 30% sui nostri corsi.
Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.
DIDACTA BARI 2024, LA TECNICA DELLA SCUOLA PRESENTE: I NOSTRI VIDEO
Didacta Bari 2024, il programma del 16 ottobre
Ecco alcuni degli appuntamenti di oggi:
Ore 9:30 Cerimonia inaugurale
📍 Main Hall C1 – Centro Congressi
Ore 11:15 Linee guida STEM: come integrare le STE(A)M nella scuola
📍 Immersiva I7 – Centro Congressi
Ore 13:00 Nuove Tecnologie per la Didattica Laboratoriale
📍 Immersiva I2 – Padiglione Puglia
Ore 14:00 L’Internazionalizzazione nelle Istituzioni Scolastiche: le opportunità di Erasmus
📍 Stand A10 – Padiglione Adriatico
Ore 14:30 La fiaba tradizionale: un laboratorio di educazione affettiva
📍 Seminari S2 – Centro Congressi
Ore 15:00 L’intelligenza artificiale è uno strumento didattico! Si, ma come si usa in classe?
📍 Tirreno T13 – Area #SocialProf – Angela Esposito
@Sostengoconleidee
Ore 16:00 Una scuola a “misura di”: costruire ambienti di apprendimento inclusivi
📍 Stand A10 – Padiglione Adriatico
Consulta il programma
Ore 11:30 “MATRIA. LE LINGUE DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI” – Scuola e minoranze linguistiche, le buone pratiche della Regione Puglia
📍 Main Hall C1 – Centro Congressi
Ore 14:30 L’avvio della sperimentazione nazionale della Filiera formativa tecnologico-professionale. Sfide ed opportunità per lo sviluppo delle competenze per una nuova educazione al lavoro
📍 Main Hall C1 – Centro Congressi
Ore 16:30 I “Patti territoriali per le competenze e l’occupazione” nella strategia di riduzione del mismatch
📍 Main Hall C1 – Centro Congressi
Fiera Didacta: tutti gli appuntamenti
L’edizione pugliese sarà dedicata alla figura storica di Gaetano Salvemini, celebre per i suoi contributi nel settore educativo con i “Scritti sulla scuola”. Sarà l’occasione per approfondire il suo pensiero e riflettere sull’evoluzione della scuola libera e pensante di oggi.
Il programma formativo di Didacta Italia Puglia è ricco e articolato, con oltre 162 eventi, tra cui 122 workshop e 40 seminari. Le attività sono rivolte ai docenti di tutte le discipline e gradi di istruzione. Oltre ai workshop, la Main Hall ospiterà numerosi approfondimenti tematici curati dalla Regione Puglia, che metterà in luce le opportunità offerte dal PR Puglia FESR – FSE+ 2021-2027.
Come partecipare?
La partecipazione agli eventi è aperta a tutti i docenti interessati. Per iscriversi è necessario consultare il programma scientifico disponibile sul sito ufficiale di Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia, selezionare le attività di interesse e completare la procedura di registrazione acquistando il biglietto direttamente sul portale. I partecipanti potranno anche utilizzare la Carta del Docente per l’iscrizione.
Con l’acquisto del biglietto di Didacta Puglia 2024, si potrà accedere liberamente a una vasta gamma di eventi organizzati da enti e aziende espositrici. Tra le tematiche di quest’anno spiccano l’intelligenza artificiale, la robotica educativa, le STEAM, l’educazione ambientale e l’inclusione in classe. La fiera rappresenta un’occasione unica per aggiornarsi sulle ultime innovazioni e metodi didattici direttamente dalle migliori realtà del settore.
Volete partecipare? Consulta il programma completo sul sito ufficiale e prenotate subito i tuoi eventi preferiti!