Da oggi, 16 ottobre, fino al 18 ottobre, ha luogo lo spin-off della Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia 2024, a Bari, negli spazi della Nuova Fiera del Levante.
Si tratta di un evento imperdibile per chi è appassionato di innovazione scolastica e tecnologie educative. Organizzata da Firenze Fiera con il supporto della Regione Puglia, questa edizione si preannuncia ricca di contenuti formativi e occasioni di networking per insegnanti, formatori, e aziende del settore educativo.
La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, sarà presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.
La Tecnica della Scuola sarà presente al Corner 14 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.
Per chi verrà a trovarci presso il nostro Corner, saranno subito disponibili due omaggi:
Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.
Ecco alcuni degli appuntamenti di oggi:
Ore 9:30 Cerimonia inaugurale
📍 Main Hall C1 – Centro Congressi
Ore 11:15 Linee guida STEM: come integrare le STE(A)M nella scuola
📍 Immersiva I7 – Centro Congressi
Ore 13:00 Nuove Tecnologie per la Didattica Laboratoriale
📍 Immersiva I2 – Padiglione Puglia
Ore 14:00 L’Internazionalizzazione nelle Istituzioni Scolastiche: le opportunità di Erasmus
📍 Stand A10 – Padiglione Adriatico
Ore 14:30 La fiaba tradizionale: un laboratorio di educazione affettiva
📍 Seminari S2 – Centro Congressi
Ore 15:00 L’intelligenza artificiale è uno strumento didattico! Si, ma come si usa in classe?
📍 Tirreno T13 – Area #SocialProf – Angela Esposito
@Sostengoconleidee
Ore 16:00 Una scuola a “misura di”: costruire ambienti di apprendimento inclusivi
📍 Stand A10 – Padiglione Adriatico
Consulta il programma
Ore 11:30 “MATRIA. LE LINGUE DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI” – Scuola e minoranze linguistiche, le buone pratiche della Regione Puglia
📍 Main Hall C1 – Centro Congressi
Ore 14:30 L’avvio della sperimentazione nazionale della Filiera formativa tecnologico-professionale. Sfide ed opportunità per lo sviluppo delle competenze per una nuova educazione al lavoro
📍 Main Hall C1 – Centro Congressi
Ore 16:30 I “Patti territoriali per le competenze e l’occupazione” nella strategia di riduzione del mismatch
📍 Main Hall C1 – Centro Congressi
L’edizione pugliese sarà dedicata alla figura storica di Gaetano Salvemini, celebre per i suoi contributi nel settore educativo con i “Scritti sulla scuola”. Sarà l’occasione per approfondire il suo pensiero e riflettere sull’evoluzione della scuola libera e pensante di oggi.
Il programma formativo di Didacta Italia Puglia è ricco e articolato, con oltre 162 eventi, tra cui 122 workshop e 40 seminari. Le attività sono rivolte ai docenti di tutte le discipline e gradi di istruzione. Oltre ai workshop, la Main Hall ospiterà numerosi approfondimenti tematici curati dalla Regione Puglia, che metterà in luce le opportunità offerte dal PR Puglia FESR – FSE+ 2021-2027.
La partecipazione agli eventi è aperta a tutti i docenti interessati. Per iscriversi è necessario consultare il programma scientifico disponibile sul sito ufficiale di Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia, selezionare le attività di interesse e completare la procedura di registrazione acquistando il biglietto direttamente sul portale. I partecipanti potranno anche utilizzare la Carta del Docente per l’iscrizione.
Con l’acquisto del biglietto di Didacta Puglia 2024, si potrà accedere liberamente a una vasta gamma di eventi organizzati da enti e aziende espositrici. Tra le tematiche di quest’anno spiccano l’intelligenza artificiale, la robotica educativa, le STEAM, l’educazione ambientale e l’inclusione in classe. La fiera rappresenta un’occasione unica per aggiornarsi sulle ultime innovazioni e metodi didattici direttamente dalle migliori realtà del settore.
Volete partecipare? Consulta il programma completo sul sito ufficiale e prenotate subito i tuoi eventi preferiti!
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…