Oggi, 17 ottobre, fino a domani, ha luogo lo spin-off della Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia 2024, a Bari, negli spazi della Nuova Fiera del Levante.
Si tratta di un evento imperdibile per chi è appassionato di innovazione scolastica e tecnologie educative. Organizzata da Firenze Fiera con il supporto della Regione Puglia, questa edizione si preannuncia ricca di contenuti formativi e occasioni di networking per insegnanti, formatori, e aziende del settore educativo.
La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, sarà presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.
La Tecnica della Scuola sarà presente al Corner 14 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.
Per chi verrà a trovarci presso il nostro Corner, saranno subito disponibili due omaggi:
Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.
Ecco alcuni degli appuntamenti di oggi:
Ore 11:15 Cyber security negli ITS Academy: le competenze da promuovere nella transizione digitale
📍 Immersiva I4 – Centro Congressi
Ore 11:15 Scenari Futuri: l’IA per le piccole scuole
📍 Immersiva I2 – Padiglione Puglia
Ore 11:30 Attivismo sociale degli studenti: il caso MABASTA
📍 Stand A10 – Padiglione Adriatico
Ore 14:00 Costruire insieme percorsi di pari opportunità nell’accesso alle STEM
📍 Stand A10 – Padiglione Adriatico
Ore 14:45 Personalizzare i percorsi di apprendimento per valorizzare le potenzialità degli studenti attraverso le neuroscienze e le tecnologie
📍 Immersiva I7 – Centro Congressi
Ore 17:00 Come integrare le STEM con successo: una roadmap
📍 Stand A10 – Padiglione Adriatico
Consulta il programma
GLI EVENTI IN PROGRAMMA NELL’AREA #SOCIALPROF
Stand T13 – Padiglione Tirreno
L’edizione pugliese sarà dedicata alla figura storica di Gaetano Salvemini, celebre per i suoi contributi nel settore educativo con i “Scritti sulla scuola”. Sarà l’occasione per approfondire il suo pensiero e riflettere sull’evoluzione della scuola libera e pensante di oggi.
Il programma formativo di Didacta Italia Puglia è ricco e articolato, con oltre 162 eventi, tra cui 122 workshop e 40 seminari. Le attività sono rivolte ai docenti di tutte le discipline e gradi di istruzione. Oltre ai workshop, la Main Hall ospiterà numerosi approfondimenti tematici curati dalla Regione Puglia, che metterà in luce le opportunità offerte dal PR Puglia FESR – FSE+ 2021-2027.
La partecipazione agli eventi è aperta a tutti i docenti interessati. Per iscriversi è necessario consultare il programma scientifico disponibile sul sito ufficiale di Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia, selezionare le attività di interesse e completare la procedura di registrazione acquistando il biglietto direttamente sul portale. I partecipanti potranno anche utilizzare la Carta del Docente per l’iscrizione.
Con l’acquisto del biglietto di Didacta Puglia 2024, si potrà accedere liberamente a una vasta gamma di eventi organizzati da enti e aziende espositrici. Tra le tematiche di quest’anno spiccano l’intelligenza artificiale, la robotica educativa, le STEAM, l’educazione ambientale e l’inclusione in classe. La fiera rappresenta un’occasione unica per aggiornarsi sulle ultime innovazioni e metodi didattici direttamente dalle migliori realtà del settore.
Volete partecipare? Consulta il programma completo sul sito ufficiale e prenotate subito i tuoi eventi preferiti!
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…