Attualità

Didacta Bari, tutto pronto per la prima edizione in Puglia. Grieco (Indire): “trovare equilibrio tra tecnologie e tradizione”

Oggi, mercoledì 25 settembre alle ore 10.30 nella sala di Jeso del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro, 33 – Bari) si è tenuta la conferenza stampa di lancio di Didacta Italia – Edizione Puglia che si terrà dal 16 al 18 ottobre 2024.

Si tratta dello spin-off dell’edizione nazionale della rinomata fiera sulla formazione e l’innovazione didattica.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Sebastiano Leo, Assessore della Regione Puglia; Lorenzo Becattini, Presidente Firenze Fiera – in collegamento; INDIRE – in collegamento; Anna Paola Concia, Didacta Italia; Giuseppe Silipo, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia; Silvia Pellegrini, Direttore Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia.

Ecco le parole della presidente uscente di INDIRE Grieco: “Ad Indire è in corso una transizione di governance, per me sono gli ultimi giorni. Tutti abbiamo sempre lavorato per Didacta come un sistema, un ingranaggio che funziona. Si tratta di una cosa bella per la scuola, per i docenti, per gli educatori. C’è bisogno di trovare un equilibrio tra tecnologie e tradizione”.

Ecco le parole di Anna Paola Concia: “Didacta è complessa: questa è la decima edizione, tra nazionali e regionali. La Puglia è frizzante e molto innovativa. La mission di Didacta è l’innovazione della didattica, quindi qui troviamo terreno fertile”.

“Noi di Didacta Italia siamo da sempre sostenitori del metodo Montessori, tanto che abbiamo dedicato ad una delle più grandi pedagogiste mondiali l’edizione 2022 della nostra Fiera, ed ogni anno organizziamo all’interno di Didacta Italia, il ‘Montessori Day’, una giornata dedicata alla formazione degli insegnanti sul metodo Montessori. Ringraziamo il Ministro Valditara, la sottosegretaria Frassinetti che ha curato il provvedimento con tanta passione, tutto il Parlamento che ha votato all’unanimità quell’emendamento. In ultimo ringraziamo Milena Piscozzo l’anima di questa giornata storica, colei che ha avviato la sperimentazione e ha messo tutta la sua competenza per il raggiungimento di questo obiettivo. L’Italia oggi è guardata con ammirazione perché questo metodo educativo apprezzato in tutto il mondo, viene inserito nella scuola pubblica”, ha aggiunto.

“Oggi scriviamo una bella pagina per la Puglia – ha dichiarato l’assessore regionale Sebastiano Leo – che per tre giorni si candida a diventare un palcoscenico straordinario dove tutti i docenti potranno darsi appuntamento per conoscere le principali innovazioni educative nazionali, accanto a quelle del territorio regionale, ricco di eccellenze e di buone pratiche”.

“Didacta Italia – Edizione Puglia – ha proseguito l’assessore – è il risultato di un lavoro cominciato mesi fa e che siamo riusciti a portare avanti grazie alle preziose sinergie Interistituzionali di cui la Regione Puglia  si è fatta promotrice, come quella con INDIRE e la sua Presidente Cristina Grieco o quella con USR Puglia e tanti altri partner, che ringrazio sentitamente. In questa edizione daremo largo spazio al protagonismo del territorio pugliese che ci ha letteralmente travolto con richieste di partecipazione e collaborazione, segnale che la strada intrapresa era quella giusta.  La scuola è sempre stata una delle priorità di questa amministrazione regionale. Da anni, grazie ai fondi messi a disposizione annualmente dal mio assessorato sosteniamo le scuole pugliesi, favorendo l’introduzione di nuove tecnologie e metodologie, oltre a contribuire alla creazione di spazi didattici innovativi con tutto il lavoro svolto in materia di edilizia scolastica. Il mio auspicio è che tutti, dai docenti ai dirigenti scolastici, dagli amministratori locali agli studenti pugliesi con le loro famiglie, abbiano la possibilità di partecipare a questa fiera, vivendo dei momenti di confronto e di crescita professionale e personale”.

“Con l’edizione Puglia, DIDACTA ITALIA – ha dichiarato il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini – ha raggiunto il prestigioso traguardo della decima edizione, crescendo sia per quello che riguarda gli eventi che per il numero degli espositori che anche questa volta ci hanno dato fiducia seguendoci in questo terzo spin off dell’edizione nazionale. Mi preme inoltre sottolineare – ha aggiunto Becattini – il legame stretto fra Firenze e questa edizione dedicata allo storico Gaetano Salvemini che a 17 anni arrivò nella nostra città per studiare come allievo di Pasquale Villari e dove conseguì la laurea insegnando poi nell’ateneo fiorentino come professore di Storia dal 1916, divenendo una figura centrale nella storia della riflessione storiografica su Firenze. Desidero infine ringraziare INDIRE, nostro partner scientifico, la Regione Puglia, il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International e tutti gli altri componenti il Comitato promotore che in questi mesi hanno lavorato al fianco di Firenze Fiera per l’organizzazione di questa nuova edizione della fiera”.

“Siamo davvero felici di aprire le porte della scuola pugliese a Didacta – ha affermato il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Giuseppe Silipo –. Questo evento rappresenta un appuntamento di grande interesse che fungerà da stimolo e ispirazione per dirigenti, docenti e personale scolastico della nostra regione, nonché  confronto tra diverse realtà, grazie alla partecipazione attiva degli Uffici Scolastici Regionali di Basilicata, Campania, Calabria, Molise e Sicilia.  L’Ufficio scolastico per la Puglia, nei propri spazi, proporrà un calendario di eventi ad ampio raggio: dall’orientamento alle metodologie didattiche innovative, passando per l’intelligenza artificiale e le riforme in atto. Un programma di formazione per i docenti volto a garantire a tutte le studentesse e gli studenti, di ogni ordine e grado, un’istruzione sempre più di qualità, coinvolgente e attenta all’individuo”.

Oltre 160 eventi formativi per i docenti

L’edizione pugliese sarà dedicata alla figura storica di Gaetano Salvemini, celebre per i suoi contributi nel settore educativo con i “Scritti sulla scuola”. Sarà l’occasione per approfondire il suo pensiero e riflettere sull’evoluzione della scuola libera e pensante di oggi.

Il programma formativo di Didacta Italia Puglia è ricco e articolato, con oltre 162 eventi, tra cui 122 workshop e 40 seminari. Le attività sono rivolte ai docenti di tutte le discipline e gradi di istruzione. Oltre ai workshop, la Main Hall ospiterà numerosi approfondimenti tematici curati dalla Regione Puglia, che metterà in luce le opportunità offerte dal PR Puglia FESR – FSE+ 2021-2027.

Come iscriversi agli eventi formativi

La partecipazione agli eventi è aperta a tutti i docenti interessati. Per iscriversi è necessario consultare il programma scientifico disponibile sul sito ufficiale di Didacta Italia, selezionare le attività di interesse e completare la procedura di registrazione acquistando il biglietto direttamente sul portale. I partecipanti potranno anche utilizzare la Carta del Docente per l’iscrizione.

La Tecnica della Scuola a Didacta Italia 2024

La Tecnica della Scuola sarà ovviamente presente alla fiera in qualità di ente di formazione e testata giornalistica, con una copertura dei principali eventi previsti.

Vienici a trovare e scopri tutti i nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per avere aggiornamenti.

Redazione

Articoli recenti

Beniamino Brocca: si deve lui la sperimentazione per i piani di studio delle superiori. E’ morto ieri, aveva 90 anni

Mercoledì 25 è mancato Beniamino Brocca, politico e uomo di scuola il cui nome resta…

26/09/2024

Permessi studio 2024, alcuni USR riaprono i termini per TFA sostegno e corsi abilitanti

Sono diversi gli Uffici scolastici regionali che hanno riaperto i termini per le richieste dei…

26/09/2024

Alunni con DSA: certe “analisi” sono vergognose e non fanno bene nessuno

Mi è capitato di leggere la lettera, da voi pubblicata il 22 Settembre 2024, di…

26/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

26/09/2024

Liceo Made in Italy: via libera definitiva del Consiglio di Stato

“Il Consiglio di Stato si è espresso definitivamente sul regolamento relativo al Liceo del Made…

26/09/2024