Alunni

Didacta Bari, Valditara: “Gli studenti hanno bisogno di vedere la scuola come casa, accogliente”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato l’edizione di Didacta Bari, lo spin off di Didacta Italia. Durante il suo intervento, prima del taglio del nastro, ha parlato di diversi aspetti legati alla scuola.

Ecco cosa ha detto il ministro commentando gli attuali fatti di cronaca: “Sono convinto che la crisi di identità di molti giovani, la dispersione, il disagio è legato al fatto che hanno bisogno di avere un recupero di entusiasmo, della scuola come casa, accogliente. Questa è la risposta migliore ai tanti episodi tristi di questi giorni. Mi ha colpito la vicenda del ragazzo suicida di Senigallia. Abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici delle scuole da lui frequentate informazioni. Pare che sia stato bullizzato profondamente. Non è il solo caso, il bullismo è un fenomeno dilagante”.

E continua: “Dobbiamo smettere di giudicare, di trovare spiegazioni sociologiche di questi fenomeni. Importante è l’Educazione Civica, che deve trasmettere esempi positivi, valori belli ai nostri giovani. Dall’antichità romana c’è l’idea di individuare eroi positivi, che possono essere diversi, ma che siano esempi positivi di solidarietà, di bontà, di coraggio”.

“Riscopriamo il bene nella nostra società, che parte dalla scuola – conclude il Ministro. Diffondiamo i valori e sanzioniamo chi sbaglia, chi sbaglia deve pagare. La cultura della responsabilità individuale deve essere messa al centro. Ogni studente è libero e responsabile. Questo è il modello di scuola che ho in mente. A Didacta si sperimenta la nuova scuola, ma la persona del docente e dello studente deve essere sempre fondamentale”.

LEGGI L’INTERVENTO COMPLETO

La Tecnica della Scuola presente a Didacta

La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, sarà presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.

Dove siamo?

La Tecnica della Scuola sarà presente al Corner 14 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.

Perché venire a trovarci?

Per chi verrà a trovarci presso il nostro Corner, saranno subito disponibili due omaggi:

  • La nostra pratica penna brandizzata dalla duplice funzione, che scrive sul cartaceo ma che funge anche da penna Touch per tablet e dispositivi digitali nell’ottica del connubio tra tradizione e innovazione;
  • Un codice sconto del 30% sui nostri corsi.

Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.

Redazione

Articoli recenti

Concorso dirigenti tecnici con funzioni ispettive in attesa del bando: requisiti e prove previste

Il 6 agosto del 2024 è stato pubblicato nella gazzetta ufficiale n° 183 il regolamento…

16/10/2024

Studente si presenta scuola con un’ascia di 14 centimetri. Denunciato per possesso di oggetti atti a offendere

Secondo quanto riporta La Nazione, un ragazzo di 13 anni si è presentato ieri mattina,…

16/10/2024

Suicidio Senigallia, Arisa e la canzone sul bullismo: “È capitato anche me. Queste cose non sono rare, mettiamocelo in testa”

In questi giorni l'opinione pubblica sta riflettendo sul bullismo in seguito al caso del ragazzo…

16/10/2024

Patty Pravo: “Ho avuto una maestra meravigliosa. Quando hai docenti del genere studiare è molto più semplice”

Nella puntata di ieri, 15 ottobre, del programma di Rai2 “La Fisica dell’Amore“, condotto dal docente di fisica…

16/10/2024

Mara Maionchi: “Ho imparato più dalla vita che dalla scuola. Ero un’alunna pessima, ma il modo di insegnare era diverso”

Nella puntata di ieri, 15 ottobre, del programma di Rai2 "La Fisica dell'Amore", condotto dal…

16/10/2024

Diversamente abile, handicappato, affetto da: nel glossario dell’inclusione i termini da evitare per indicare gli alunni con disabilità

In ambito scolastico, ma non solo, c'è spesso la tendenza ad utilizzare termini impropri per…

16/10/2024