Personale

Didacta Italia 2024, come può la scuola costruire una cultura della pace positiva? Il convegno

Mancano pochi giorni è avrà inizio l’edizione 2024 di Fiera Didacta Italia. Tra i tantissimi appuntamenti in programma, uno in particolare avrà come tema centrale quello della pace, declinato però nelle scuole. Ecco di cosa si tratta.

Il convegno

Giovedì 21 marzo alle ore 15.00 nel teatro Lorenese, INDIRE con Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e Rete Nazionale delle Scuole di Pace organizzeranno il convegno Educazione e Pace. Il contributo della scuola alla costruzione della cultura della pace positiva. L’incontro ben si inserisce in questo momento storico, in cui si è riaffacciato fortemente all’orizzonte anche dei confini europei, il riemergere di guerre e violazioni dei diritti umani, che impongono una riflessione profonda sul ruolo della scuola nel fornire momenti educativi efficaci sull’educazione alla convivenza, alla cittadinanza e ai diritti.

A prendere parte all’evento saranno Cristina Grieco, Presidente INDIRE, Fabiana Cruciani e Aluisi Tosolini, Coordinatori della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; p. Enzo Fortunato, Direttore della Comunicazione della Basilica di San Pietro. Il convegno verrà moderato dalla dirigente di ricerca INDIRE Elisabetta Mughini. Seguiranno gli interventi di Flavio Lotti, Presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Marco Mascia, Coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace, Presidente del centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova, Marco Tarquinio, Giornalista, già direttore di Avvenire Italo Fiorin, Prorettore dell’Università del Senso istituita da Papa Francesco. Prevista la partecipazione della cantautrice Erica Boschiero.

Per partecipare al convegno basta iscriversi al seguente link: exhibitor.fieradidacta.it/eventi/3609-null

I workshop formativi sul tema

  • Alle ore 11,30 i docenti si potranno formare e preparare attraverso un workshop dedicato appunto a come educare alla pace a scuola. “Impariamo a fare la pace con il Quaderno degli Esercizi di Pace per la Scuola Secondaria di I Grado. Relatori Flavio Lotti, Direttore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; Jose Carrasso, Docente dell’Istituto Comprensivo 10 Modena.

Iscriviti al link: https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/impariamo-a-fare-la-pace-con-il-quaderno-degli-esercizi-di-pace-per-la-scuola-secondaria-di-i-grado/

  • Alle ore 13,30 workshop Impariamo a fare la pace con il Quaderno degli Esercizi di Pace per la Scuola Secondaria di II Grado. Relatori Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; Mara Fornari, Docente del Liceo SSM “Attilio Bertolucci” di Parma.

Per iscriversi link https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/impariamo-a-fare-la-pace-con-il-quaderno-degli-esercizi-di-pace-per-la-scuola-secondaria-di-ii-grado/

Entrambi i workshop sono validi per il rilascio di attestato di frequenza per attività formativa.

La Tecnica della Scuola a Didacta Italia 2024: scopri il nostro omaggio

La Tecnica della Scuola sarà ovviamente presente alla fiera in qualità di ente di formazione e testata giornalistica, con una copertura totale di tutti gli eventi previsti.

Nel nostro stand, oltre al desk dedicato ai docenti per orientarli verso il corso di formazione più adatto per loro, ci sarà uno spazio in cui si terranno interviste, dirette, talk, approfondimenti e momenti di riflessione sui temi relativi alla didattica e alla pedagogia. Scopri tutti i nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento!

Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio paio di cuffie per ascoltare i nostri Podcast dedicati al mondo della scuola e non solo.

Redazione

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024