Attualità

Didacta Sicilia, al via oggi la fiera dedicata all’innovazione didattica: gli eventi da non perdere

Da oggi, fino a sabato 22 Ottobre, negli spazi di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania, potrai prendere parte all’innovazione della scuola grazie alle 75 aziende presenti leader della filiera della scuola e dell’istruzione e oltre 270 eventi formativi rivolti a dirigenti, insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, al mondo della ricerca e a quello universitario.

Tra gli eventi di oggi e domani 21 Ottobre segnaliamo:

20 Ottobre

• Il seminario “Metodologie e strumenti per la presentazione, il monitoraggio e la valutazione di progetti secondo l’approccio comunitario”;  workshop “Il Coding nella didattica delle discipline” e “MaSTEAMatica: sperimentazioni binazionali della sezione STEAM del Liceo Scaduto di Bagheria”;

• La presentazione del libro di Vincenzo Schettini “La Fisica che ci piace”, su come trasformare una materia scientifica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento ludico;

• “Investire nello sviluppo della scuola delle isole e aree interne. Il valore della rete e del mentoring territoriale”, sul valore della dimensione di rete nei processi di sviluppo e miglioramento delle forme didattiche e organizzative delle realtà educative, anche alla luce delle azioni di riorganizzazione del sistema scolastico delle isole e delle aree interne previste nel PNRR.

• Il seminario “Chi; come; dove; quando; perché: “Investire nell’educazione”.

• Il webinar su Mario Lodi e il gioco nella scuola dell’infanzia dal titolo “Mario Lodi e il gioco nella scuola dell’infanzia”. Maurizia Butturini, esperta per la scuola dell’infanzia, dialogherà con Giancarlo Staccioli, scrittore, formatore, esperto di temi relativi all’educazione, al gioco, alla creatività.

21 Ottobre

• Ore 10,00 da non perdere l’evento del celebre fisico, musicista e professore più amato dal web Vincenzo Schettini – “Didattica & social. Il connubio perfetto!”, un modo alternativo, più smart e accattivante di spiegare la fisica non come semplice lezione ma accompagnando lo studente nella vita di tutti i giorni, “perché la fisica è in tutte le cose semplici”.

• Ore 10.00 “Falcone e Borsellino non sono un aeroporto”. Seminario di educazione alla legalità per il secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli eventi di oggi

Si è aperta in grande stile la prima edizione di Fiera Didacta Italia Edizione Siciliana. Nutrita la presenza istituzionale alla cerimonia inaugurale che si è svolta nella Main Hall della fiera alla presenza del Comitato organizzatore, di un’affollata platea di dirigenti scolastici e insegnanti siciliani e del sud Italia, di giornalisti accreditati e dei rappresentanti degli oltre 75 aziende espositrici.

“Didacta raccoglie la sfida dell’innovazione nel mondo dell’istruzione, che parte dalla scuola materna fino alle superiori e all’università, e in quello delle professioni. La specializzazione e la professionalità sono sempre più una meta ambita dai vari competitors, in un nuovo mondo globalizzato didattico, professionale, industriale e telematico. Ecco perché bisogna cogliere questa sfida”, ha dichiarato il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani intervenendo questa mattina in videocollegamento.

“Siamo orgogliosi di inaugurare oggi la prima edizione di Didacta a Sicilia Fiera, ha dichiarato Davide LeonarduzziDirettore Generale di Sicilia Fiera – l’evento più importante a livello europeo per quello che concerne gli strumenti, i servizi e le soluzioni per chi opera nel mondo della formazione a 360 gradi. Sicilia Fiera con il suo nuovo ente fieristico finalmente è capace di dare una risposta a una richiesta che da anni era pressante: di avere un luogo di incontro e confronto innovativo dove i mercati possano darsi appuntamento”.

“E’ per noi un grande piacere ed emozione trovarsi qua a Misterbianco in questa regione straordinaria per Fiera Didacta Italia Edizione Siciliana – ha affermato Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera – che rappresenta la prima mostra che organizziamo fuori della Toscana, un evento nato da un accordo tra Firenze Fiera e la Regione Siciliana e frutto di un lavoro di squadra vincente di tutto il Comitato organizzatore e delle aziende che ci hanno seguito fino qui da tutta Italia. L’innovazione della scuola è un tema fondamentale per il futuro del nostro Paese: sono certo che questa fiera rappresenti solo il primo passo di un lungo percorso che ci vedrà, anche nel 2023, tutti insieme a fianco della Regione Siciliana per la seconda edizione di questo importante evento”. 

“L’edizione siciliana di Didacta – ha dichiarato Cristina Grieco, Presidente di INDIRE – rappresenta una grande occasione per fare rete e far crescere il sistema educativo e formativo sui territori, coinvolgendo le istituzioni regionali e locali, le scuole e le associazioni. INDIRE partecipa alla Fiera proponendo attività formative che partono da una ricerca consolidata negli anni e dalla condivisione di buone pratiche a livello nazionale e internazionale. Siamo consapevoli che alcune azioni specifiche, come il supporto alla formazione nell’ambito dei divari territoriali e la gestione delle piccole scuole, possono supportare gli istituti scolastici nella progettazione e nella realizzazione degli interventi, anche in ambito del PNRR”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Giuseppe Pierro, Direttore Generale USR Sicilia: “Ottimo risultato per questa prima edizione in Sicilia come dimostra la risposta eccezionale di tutti i dirigenti scolastici e degli insegnanti che hanno partecipato”.

Abbiamo bisogno che si innovino le strutture scolastiche nella nostra regione, che si intervenga anche sulle attrezzature in modo che i nostri giovani possano trovarsi al passo con quelli delle altre regioni italiane” ha aggiunto Cinzia Torrisi, Responsabile scientifico delle Linee culturali e scolastiche della Città metropolitana di Catania.

La Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia

La Tecnica della Scuola, nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, è presente alla Fiera Didacta Sicilia, all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti.

Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.

In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 20 ottobre si aprirà con la didattica, il 21 ottobre si proseguirà con la pedagogia e il 22 ottobre si chiuderà con tematiche relative all’inclusione.

Come seguire tutti gli eventi della Tecnica della Scuola a Didacta Sicilia

Per non perdere nessun appuntamento organizzato dalla Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia è stata creata una pagina apposita che contiene tutte le informazioni relative a ciò che avverrà nel nostro stand all’evento nel corso dei tre giorni.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI EVENTI

Redazione

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024