A fiera Didacta Sicilia, La Tecnica della Scuola intervisterà Roberto Ricci, presidente Invalsi, che ci racconterà delle nuove sfide sul fronte della valutazione di sistema. Cosa cambierà alla luce del decreto 36, convertito in legge 79 del 2022? In che modo l’Invalsi supporterà la Scuola di Alta formazione? Potrebbe trovare la luce l’idea di estendere le prove Invalsi anche alla categoria docente come strumento di valutazione dei famosi percorsi di formazione incentivata?
Nulla è scontato, specie all’indomani della vittoria della destra alle elezioni del 25 settembre, a seguito di una campagna elettorale in cui alcuni esponenti di Fratelli d’Italia hanno più volte ribadito l’esigenza di trasferire le risorse dedicate all’Invalsi su altri fronti. Sarà così?
La Tecnica della Scuola sarà presente alla Fiera Didacta Sicilia all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti.
Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.
In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 20 ottobre si aprirà con la didattica, il 21 ottobre si proseguirà con la pedagogia e il 22 ottobre si chiuderà con tematiche relative all’inclusione.
Per non perdere nessun appuntamento organizzato dalla Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia è stata creata una pagina apposita che contiene tutte le informazioni relative a ciò che avverrà nel nostro stand all’evento nel corso dei tre giorni.
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…