Categorie: Generico

Didamatica: expo e-learning

L’edizione 2004 di Didamatica, che si tiene a Ferrara, organizzata dal Carid dell’Università di Ferrara, con la promozione del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, inserita nel contesto dell’Expo e-learning, intende contribuire sia alla disseminazione e all’interscambio dei risultati concreti raggiunti dai principali interlocutori dell’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, sia all’orientamento degli operatori che, in questo ambito, richiedono indicazioni e proposte affidabili. Svariati argomenti, di seguito riportati, costituiscono le tematiche trattate in Didamatica 2004:

– Il rapporto tra e-learning e Knowledge Management: la strutturazione e gestione della conoscenza e dei flussi informativi nel contesto dell’interazione didattica asincrona in rete.
– Learning Management Systems e interoperabilità: piattaforme e strumenti web per la gestione delle attività di e-learning e adesione ai protocolli di condivisione dei moduli didattici.
– La produzione di Shareable Content Objects: strumenti, metodi, esperienze: sviluppo, interscambio e utilizzo di moduli didattici conformi ai protocolli di condivisione.
– Il blended learning nei contesti universitari e di scuola superiore: potenzialità e vantaggi connessi all’integrazione delle metodologie didattiche in presenza e a distanza nei diversi contesti formativi.
– La certificazione della valutazione nell’e-learning: i molteplici aspetti, metodologici e tecnologici, della problematica della valutazione dell’apprendimento nel contesto della didattica a distanza.
– Strumenti di testing in rete: strumenti e modelli, sincroni e asincroni, di monitoraggio e valutazione dell’apprendimento nella didattica in rete.
– L’organizzazione della scuola telematica: aspetti infrastrutturali, strutturali e gestionali nella progettazione della scuola che utilizza metodologie didattiche e tecnologie di e-learning.
– L’informatica nella didattica delle discipline: aspetti verticali della produzione di strumenti didattici in tecnologia digitale, relativi a diversi ambiti di contenuto.
– La formazione degli insegnanti nel contesto dell’e-learning: scelte organizzative e problematiche inerenti alla formazione degli insegnanti nell’ottica del loro adeguamento alle istanze della didattica in rete.
– Didattica a distanza e disabilità: analisi del rapporto tra esigenze delle utenze particolari e potenzialità delle tecnologie digitali di rete nel contesto dell’e-learning.
– Le attività di tutoring nell’e-learning: definizione del ruolo del tutor nella didattica a distanza, delle competenze richieste e dei compiti e delle responsabilità attribuite.
– La formazione collaborativa nell’e-learning: strumenti e metodologie di interazione in rete nell’ottica dell’applicazione del modello collaborativo alla didattica in rete.
– Le tecnologie open-source applicabili alla didattica: strumenti e tecnologie nel rapporto tra il contesto della produzione software open-source e l’ambito della didattica a distanza.

Le comunicazioni devono essere inoltrate entro il 12 gennaio 2004 all’indirizzo:

Consorzio Omniacom
Via Masi, 159
44100 Ferrara

oppure tramite e-mail, presente in "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024