Alunni

Didattica a distanza: ad Asti i ragazzi collaborano

La didattica a distanza ormai sembra avere preso piede e sono molte le scuole che la stanno adottando, riscuotendo alcune anche una discreta attenzione da parte dei ragazzi.

Mazzarello di Asti

Fra queste c’è anche la scuola elementare di  Mazzarello in provincia di Asti, dove  sono state create delle vere e proprie classi virtuali divise nelle varie discipline.

Lo racconta La Stampa, che sottolinea come siano state anche strutturate classi virtuali specifiche per le “English Lessons”, utilizzato il programma Classroom di Google, che è accessibile su PC con un semplice codice e scaricabile con una App anche sul telefono.

Videolezioni su tutti gli argomenti

Ancora una volta sono le maestre in prima fila le quali propongono videolezioni quotidiane su tutti gli argomenti di studio, utilizzando i libri di testo curriculari così da garantire la continuità didattica a favore dei bambini,  e danno schede e materiali, assegnano compiti e offrono la correzione a distanza, con possibilità dunque anche di valutare .

Entusiamo dei bambini

Sembra, riferiscono le maestre, che i bambini abbiano accolto con un grande entusiasmo questa iniziativa e lo dimostrano seguendo assiduamente le videolezioni e svolgendo tutte le attività proposte. Essendo Classroom strutturato con una bacheca per messaggi, gli allievi la usano per salutarsi, scambiarsi messaggi, vivere una socialità a distanza.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024