Attualità

Didattica a distanza, Censis: per il 75% dei DS ha ampliato il gap tra gli studenti

La scuola dalla DaD alla DDI, guardando al dopo emergenza.

È uno degli aspetti che è stato trattato dal Censis nel capitolo riguardante i processi formativi del 54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2020.

Secondo l’82,1% dei quasi 3.000 dirigenti scolastici (per l’esattezza 2.812) intervistati nel mese di aprile, quindi in pieno lockdown, le differenti dotazioni tecnologiche e la diversa familiarità d’uso sono stati un ostacolo sia tra i docenti che tra gli studenti. Ed inoltre è emerso con evidenza che di fronte all’emergenza, solo pochissimi istituti scolastici erano attrezzati per rispondere alla domanda di didattica a distanza.

Altro aspetto emerso dal rapporto è che la maggioranza dei DS (74,8%) ritiene che la didattica a distanza abbia di fatto ampliato il gap di apprendimento tra gli studenti.

È stato anche riconosciuto l’impegno assunto da parte dei genitori, soprattutto del primo ciclo, che hanno dovuto accompagnare i propri figli in questo periodo difficile, anche dal punto di vista dell’apprendimento.

Emerge comunque la convinzione in quasi la totalità degli intervistati che la DaD sia stata una sperimentazione utile per l’insegnamento. Secondo l’84,3% in futuro vi si ricorrerà più spesso, in modo integrato con le attività in aula.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024