Come coinvolgere, anche emotivamente, gli studenti con la didattica a distanza? Si parla di questo nell’ultima video-pillola a cura di Claudia Matini, psicoterapeuta e formatrice del gruppo Scintille.it.
Il passaggio della didattica online da emergenziale a routine è stato vissuto dagli studenti in modo diverso. Domandarsi quale può essere l’obiettivo per facilitare l’apprendimento con queste nuove modalità. L’esperienza a distanza può essere di tipo collaborativo, a prescindere dalla metodologia che si utilizza. Bisogna solo trovare lo stimolo giusto per coinvolgere gli studenti.
La data di riapertura delle scuole continua a slittare, gli insegnanti sono alle prese con le sfide della didattica a distanza, come anche studenti e famiglie. A momenti di soddisfazione, mai abbastanza frequenti, si alternano frustrazioni, arrabbiature e malinconia.
Agli stress del lavoro si aggiungono quelli della vita personale, completamente stravolta dalle limitazioni imposte dallo Stato per la nostra sicurezza.
Ci confrontiamo tutti con la difficoltà di attraversare questo complesso periodo mantenendoci in salute, fisica e psicologica.
Diventa davvero fondamentale capire quali sono i meccanismi personali e relazionali presenti nella quotidianità, la gestione intenzionale è indispensabile per stare “bene abbastanza”.
Ecco perchè abbiamo pensato ad un ciclo di incontri virtuali, di video “pillole” per il supporto psicologico dei docenti e del personale scolastico impegnato in questi momenti difficili.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…