Personale

Didattica a distanza, il ds obbliga i prof a collegarsi dalla classe vuota

Più di un lettore ci chiede se è legittimo l’obbligo imposto dal dirigente scolastico di recarsi a scuola per il collegamento della didattica a distanza anche quando tutti gli studenti sono a casa. Cerchiamo di dare una risposta sull’argomento, in modo da capire cosa dice la normativa al riguardo.

Dad e docenti a scuola

Sulla legittimità di obbligare i docenti ad operare da scuola per la didattica a distanza quando gli studenti sono tutti a casa, bisogna specificare che non esiste un dispositivo legislativo o contrattuale che imponga il collegamento del docente dall’interno dei locali scolastici. Il tutto può essere regolamentato, seguendo il principio dell’autonomia scolastica, dalle singole scuole che possono decidere, tramite la delibera del regolamento per la DaD, di utilizzare i locali scolastici e le attrezzature tecnologiche della scuola per garantire l’attività della didattica a distanza. In tal caso il dirigente scolastico, sottolineando la delibera collegiale del regolamento della DaD e la relativa delibera, può pubblicare la circolare che da avvio alla didattica a distanza con l’obbligo di operare i collegamenti dai locali della scuola e con le attrezzature messe a disposizione dall’Istituto.

In mancanza di un regolamento sulla DaD che imponga la presenza a scuola dei docenti per operare i collegamenti con gli studenti, non esiste l’obbligo da parte dei docenti di recarsi a scuola, ma solo di garantire il collegamento con la strumentazione in suo possesso.

Collegamenti complicati

A volte le scuole non hanno strumentazione sufficiente per garantire collegamenti verso le case degli studenti, non sempre la linea supporta numerosi collegamenti, non sempre le scuole hanno microfoni e webcam a sufficienza per consentire a molti docenti di collegarsi contemporaneamente da scuola. Molti sono i casi, soprattutto in aule grandi e vuote, di un audio che rimbomba e non consente la comunicazione tra studenti e professori.

Richiesta illegittima

Una richiesta illegittima, che qualche lettore ci fa presente, sarebbe quella di scuole che impongono ai docenti di andare a scuola per collegarsi in DaD con la propria strumentazione privata ed usando anche i collegamenti di rete del proprio cellulare. Si tratta ovviamente di richieste irricevibili, in quanto la scuola deve essere in grado di offrire ai docenti tutta la strumentazione tecnologica, compresa la rete a cui collegarsi, per attuare la didattica a distanza nel modo più efficace possibile.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024