Attualità

Didattica a distanza: il Miur preme sull’utilizzo delle tecnologie

Considerato che la riapertura delle scuole con ogni probabilità si allontana, visti i casi e la diffusione del virus, il Miur spinge gli istituti utilizzare l’e-learning per annullare la distanza fisica con i ragazzi.

Le nuove disposizioni

Ma sono pure arrivate nuove disposizioni alle segreterie e relativamente alle riunione degli organi collegiali, mentre si invitano gli esperti digitali, formati negli anni scorsi, a venire incontro le realtà rimaste indietro.
Allora, dirigenti scolastici, docenti, animatori digitali potranno e dovranno usare di più le potenzialità del registro elettronico, le classi virtuali, i canali digitali per produrre e condividere contenuti, mentre il ministero metterà a disposizione una casella di posta elettronica dedicata all’help desk delle scuole: supportoscuole@istruzione.it.

Le segreterie

Da sottolineare l’attenzione per il personale di segreteria che, purché in possesso di Pc e connessione, potrà lavorare da remoto e in particolare per chi è portatore di patologie pregresse o si muove con i mezzi pubblici oppure ha figli piccoli a casa.

Annullare i collegi

Interessante è infine quanto il ministero dichiara, e cioè di annullare tutte le riunioni degli organi collegiali e le assemblee degli studenti in programma da qui al 15 marzo, invitando a posticiparle o svolgerle da remoto.

E se qualche dirigete per recondito motivo volesse proprio organizzare «convocazioni non improcrastinabili», l’appello è di rispettare le norme igienico-sanitarie e di buon senso valide per tutti i luoghi aperti al pubblico.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024