Un gruppo di scuole della capitale, coordinate da Mario Rusconi, presidente Anp Lazio, sta predisponendo una piattaforma di classe virtuale che, in questi giorni di attività didattica sospesa per via dell’emergenza Coronavirus, permette di andare oltre il registro elettronico.
“La piattaforma – spiega Rusconi in un video inviato alla nostra redazione – serve a fare interloquire ogni docente con i propri studenti, ognuno dalla propria casa”.
“A collaborare, siamo un gruppo di scuole, tra cui liceo Pio IX all’Aventino – continua il dirigente scolastico –, tra cui le medie ed elementari, l’istituto comprensivo Daniele Manin, il liceo Classico Albertelli, l’istituto tecnico Ambrosoli”.
Nota prot. 279 dell’8 marzo 2020
“Abbiamo preparato una piattaforma di classe virtuale molto avanzata: utilizziamo il sistema Moodl, che è open source, non si paga e viene già utilizzato nelle Università. Dà la possibilità agli insegnanti di parlare con i ragazzi; la stessa cosa possono fare gli studenti, ovvero mandare i loro compiti. E quindi, pur con tutte le difficoltà del momento, intende ricostruire un po’ il clima della classe”.
La piattaforma Open source si chiama quindi Moodle ‘Scuola Digitale ANP-Lazio’: nelle intenzioni dei produttori, replica la scuola reale su internet, creando un modello di sistema e operatività soddisfacente.
L’obiettivo è quello di mettere a punto – attraverso tecnici informatici, esperti in didattica digitale ed e-learnig – uno strumento realmente interattivo, in grado di costituire un modello avanzato e funzionale di aula virtuale. Una piattaforma che, una volta definita, potrà essere messa a disposizione delle scuole del Lazio ampliando l’offerta didattica e formativa. Anche dopo il Coronavirus.
CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
LA MAPPA DELLA SITUAZIONE IN ITALIA
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…