Attualità

Didattica a distanza, l’affondo del sindaco di Firenze: “Molte scuole si devono attivare, così non va”

“Se proprio non si riesce ad aprire le scuole, e credo che un approfondimento ulteriore andrebbe fatto quantomeno per i nidi, le scuole materne, ma poi per tutta la scuola dell’obbligo, questi ragazzi devono essere messi in condizione di frequentare i corsi da casa”.

Per questo “chiedo al direttore regionale toscano di farci sapere quante scuole effettivamente fanno i corsi a distanza per i loro studenti. A me risulta, infatti, che in molte scuole purtroppo non si fanno queste attività: ci sono ragazzi che riescono forse a fare una o due ore al giorno e non basta”.

La richiesta arriva dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, che da giorni sta chiedendo misure per la scuola e gli alunni.

“Ci sono molti insegnanti e presidi – sottolinea a ‘Lady Radio’ – che si stanno dando da fare, altri no. Allora la direzione regionale deve vigilare: la scuola è un diritto, i cittadini pagano le tasse e in attesa della riapertura” i docenti e tutti gli istituti “devono garantire dei corsi ai ragazzi”.

Inoltre “dobbiamo organizzare le attività estive”, perché sulla scuola “non possiamo dire, come ha fatto la ministra Azzolina all’inizio, ci rivediamo a settembre”.

Il ministero dell’Istruzione “deve comunque garantire la didattica ai nostri figli: non si può pensare che non si parli di scuola da qui a settembre, è inaccettabile”.

Nardella, quindi, assicura che il Comune “è pronto a lavorare per riaprire i centri estivi”, se dal governo arriverà semaforo verde. Dal 4 maggio, infine, potrebbe riaprire “un giardino per quartiere, opportunamente delimitato, con il personale del Comune e con prenotazioni”. Una misura pensata “per bambini e famiglie”.

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme

Redazione

Articoli recenti

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024