Attualità

Didattica a distanza, l’affondo del sindaco di Firenze: “Molte scuole si devono attivare, così non va”

“Se proprio non si riesce ad aprire le scuole, e credo che un approfondimento ulteriore andrebbe fatto quantomeno per i nidi, le scuole materne, ma poi per tutta la scuola dell’obbligo, questi ragazzi devono essere messi in condizione di frequentare i corsi da casa”.

Per questo “chiedo al direttore regionale toscano di farci sapere quante scuole effettivamente fanno i corsi a distanza per i loro studenti. A me risulta, infatti, che in molte scuole purtroppo non si fanno queste attività: ci sono ragazzi che riescono forse a fare una o due ore al giorno e non basta”.

La richiesta arriva dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, che da giorni sta chiedendo misure per la scuola e gli alunni.

“Ci sono molti insegnanti e presidi – sottolinea a ‘Lady Radio’ – che si stanno dando da fare, altri no. Allora la direzione regionale deve vigilare: la scuola è un diritto, i cittadini pagano le tasse e in attesa della riapertura” i docenti e tutti gli istituti “devono garantire dei corsi ai ragazzi”.

Inoltre “dobbiamo organizzare le attività estive”, perché sulla scuola “non possiamo dire, come ha fatto la ministra Azzolina all’inizio, ci rivediamo a settembre”.

Il ministero dell’Istruzione “deve comunque garantire la didattica ai nostri figli: non si può pensare che non si parli di scuola da qui a settembre, è inaccettabile”.

Nardella, quindi, assicura che il Comune “è pronto a lavorare per riaprire i centri estivi”, se dal governo arriverà semaforo verde. Dal 4 maggio, infine, potrebbe riaprire “un giardino per quartiere, opportunamente delimitato, con il personale del Comune e con prenotazioni”. Una misura pensata “per bambini e famiglie”.

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme

Redazione

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024