Alunni

Didattica a distanza, l’esperienza dell’istituto Fumagalli di Casatenovo (Lecco)

In questo periodo difficile la cosiddetta “didattica a distanza” che stanno sperimentando tutte le scuole italiane, oltre a privare alunni e docenti di quella dimensione “in presenza” che è alla base di qualsiasi rapporto educativo, penalizza particolarmente le attività pratiche e di laboratorio, pregiudicando inoltre la possibilità di ospitare a scuola esperti dei vari indirizzi, importanti per lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e per il loro orientamento.

È proprio dall’esigenza di tornare in qualche modo alla normalità che l’Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo ha dato il via all’iniziativa “In Classe con un VIP”. Grazie alla piattaforma Meet di Google gli alunni hanno avuto la possibilità di incontrare in video-lezione alcuni personaggi rinomati nel campo dell’enogastronomia, non solo per approfondire argomenti specifici, ma anche per confrontarsi con esperienze professionali significative. Tutto questo ha permesso pure di continuare ad offrire loro importanti collegamenti tra didattica e mondo del lavoro.

Tale iniziativa, promossa e organizzata dal prof. Rossi Andrea, ha coinvolto, per il momento, gli allievi del triennio dell’indirizzo enogastronomico, sia di cucina che di prodotti dolciari. Il primo incontro si è tenuto il 28 aprile con la partecipazione di Paolo Marchi, giornalista, ideatore di “Identità Golose” e curatore della rubrica gastronomica del programma televisivo “Striscia la Notizia”. Il 29, invece, è intervenuto Roberto Rinaldini, Maestro Pasticcere Italiano e fondatore di “Rinaldini Pastry”. In entrambi i casi è stato un successo: gli studenti hanno saputo apprezzare la competenza e la passione degli ospiti dando il via ad un confronto stimolante.

L’iniziativa “in Classe con un VIP” è dunque una bella dimostrazione di come anche a distanza sia possibile fare Scuola con la “S” maiuscola.

Redazione

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024