sos genitori

Didattica a distanza: no Irpef per acquisti di pc e tablet rimborsati ai dipendenti

Non costituiscono reddito imponibile, e quindi non sono soggetti all’Irpef, i rimborsi erogati dall’azienda al dipendente per l’acquisto di pc, laptop e tablet utilizzati per la didattica a distanza. Analogo discorso vale per i voucher rilasciati dal datore di lavoro, sempre per l’acquisto dei medesimi dispositivi, presso rivenditori convenzionati, purché siano utilizzati per la DaD.

Il chiarimento è stato fornito dall’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 37/E del 27 maggio, con la quale ha risposto al quesito posto da una società che, nell’ambito di un Piano welfare aziendale, ha intenzione di rimborsare ai propri dipendenti le spese sostenute per l’acquisto dei suddetti strumenti da utilizzare per la frequenza della didattica a distanza da parte dei propri familiari.

Secondo il Fisco, dunque, le somme e le prestazioni con finalità di educazione e istruzione non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2016, che ha ampliato e meglio definito i servizi di educazione e istruzione fruibili dai familiari del dipendente.

La società non dovrà, quindi, operare la ritenuta d’acconto Irpef sui rimborsi corrisposti, così come sui voucher riconosciuti per l’acquisto di questi dispositivi, fondamentali per la didattica a distanza.

C’è però una condizione: il dipendente deve fornire idonea documentazione, rilasciata dall’istituto scolastico o dall’università, che attesta lo svolgimento delle lezioni tramite DaD.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024

Docenti di sostegno, il video di gratitudine di un’ex alunna. Un’utente: non può farlo chiunque”

Girando sui vari social sono tantissime le esperienze e le storie che vengono raccontate. In…

01/07/2024

Scuola finlandese, l’esperimento in un liceo: zero bocciati e assenze ridotte. Un prof: “Con i voti si manipolano i ragazzi”

Esperimento andato a buon fine? Così pare, almeno guardando ai dati delle promozioni e delle…

01/07/2024