La Tecnica consiglia

Didattica a distanza, si continuerà anche il prossimo anno: sim dati a costo zero per le scuole

Prosegue senza sosta l’acquisto di dispositivi digitali (Sim Dati e WebPocket) da parte degli istituti che utilizzano i fondi del Decreto Legge “Cura Italia”.

Le risorse stanziate (85 milioni di euro a favore di strumenti per la didattica a distanza, di cui 70 milioni a favore degli studenti) servono appunto per acquistare device e Sim da assegnare agli alunni di famiglie non abbienti, perché le scuole devono mettere in condizione tutti gli studenti di poter partecipare alla didattica svolta sulle piattaforme digitali online.

Dunque i dirigenti scolastici non devono far altro che spendere dei fondi già stanziati per acquistare i dispositivi digitali su MePA e metterli a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito.

Molte scuole ancora non hanno utilizzato del tutto i fondi del MIUR, per cui è importante sottolineare come questi investimenti non costituiscono assolutamente una spesa per gli istituti, essendo in toto coperti da risorse finanziarie che bisogna soltanto utilizzare.

Inoltre la didattica a distanza sarà un’esperienza che si ripeterà anche nel prossimo anno scolastico, almeno per i primi mesi. Bisogna, dunque, non farsi trovare impreparati.

Progetto “Scuola più Vicina” di Windtre

In particolare l’operatore WindTre, con il progetto “Scuola più Vicina”, ha pubblicato una offerta che prevede l’acquisto di Sim Dati senza costi di attivazione né alcun vincolo contrattuale e con disattivazione automatica dopo 4, 8 o 12 mesi, più eventuale acquisto di terminali WebPocket o Tablet a prezzi vantaggiosi.

Ovviamente tutti i device acquistati resteranno di proprietà degli istituti; l’ordinativo è completamente personalizzabile tramite consulente dedicato, con acquisto da effettuare su MePa.

I dirigenti scolastici che vogliono maggiori informazioni sull’offerta di WindTre per le scuole oppure istruzioni per procedere all’acquisto tramite MePa, non devono far altro che compilare il form qui e verranno subito contattati dal consulente dedicato WindTre per il progetto “Scuola più Vicina”.

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024