Vi scrivo per segnalarvi il mio canale YouTube nel quale, da oltre un mese, pubblico lezioni di Italiano per i miei studenti di prima media e di Geografia per i ragazzi di seconda.
Sono giunto ad aprire il canale dopo diverse esperienze universitarie, un dottorato di ricerca in Letteratura Italiana contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia e un master in Digital Humanities conseguito nel medesimo Ateneo.
Ora insegno a un’ottantina di studenti della scuola media che a volte, in famiglia, non hanno un PC ma solamente lo smartphone dei genitori. Molti padri e madri lavorano. Che fare quando la sola didattica a distanza, in diretta, è una soluzione difficile da praticare? Per fronteggiare l’emergenza Covid-19, ho creato un canale YouTube: rivolto agli studenti, ma aperto a tutti. È una realtà in crescita che sta coinvolgendo un numero crescente di spettatori e curiosi.
Gli aspetti vincenti:
1- Massima trasparenza: programma chiaro e compiti per casa in descrizione ai video.
2- Efficienza: lezioni 6 giorni su 7, tra prime e seconde.
3- Efficacia: video brevi, massimo mezz’ora, nei quali si sperimentano nuovi linguaggi e si viene incontro alle difficoltà di tutti.
4- Utilizzo integrato di molteplici linguaggi: racconti, performance poetiche, brevi dialoghi, sketch recitati, utilizzo di fotografie per le lezioni di geografia, usi alternativi e innovativi della classica lavagna per ottenere effetti sempre nuovi e per rafforzare l’attenzione del pubblico.
Un po’ lezione on line, un po’ vlog, un po’ diario di bordo, un po’ video motivazionale: uno spazio libero per esplorare nuove soluzioni per la didattica a distanza. I risultati, dopo più di un mese di sperimentazione, sono eccellenti:
1- Ragazzi motivati, a tratti entusiasti.
2- Famiglie che si riuniscono la sera a seguire le lezioni.
3- Quel pizzico di ironia che, in tempi difficili, aiuta.
4- Tanta energia positiva.
5- Puntualità nella consegna dei compiti richiesti.
6- Coinvolgimento anche di alunni con deficit cognitivi.
Un canale YouTube aperto e di libero accesso che potrebbe essere utilizzato anche da altri colleghi come supporto alla didattica a distanza, rafforzamento degli argomenti studiati, ripasso dei contenuti già affrontati. All’interno del canale, i video sono organizzati in pratiche playlist che possono essere di supporto nell’organizzazione dello studio e del ripasso individuale.
CLASSI PRIME: Per le classi prime sto pubblicando lezioni di antologia/letteratura il lunedì, epica (con particolare riguardo a Iliade e Odissea) il mercoledì e grammatica il venerdì. Il sabato è dedicato alle lezioni operative sulla stesura di specifiche tipologie di testi, sull’ortografia e sull’utilizzo corretto della punteggiatura.
CLASSI SECONDE: Per le classi seconde, pubblico ogni martedì e giovedì un video dedicato, nello specifico, a uno stato europeo. I video sono arricchiti da fotografie scattate durante i miei viaggi e da riferimenti letterari e al panorama culturale dei Paesi affrontati a lezione. Il risultato sono lezioni fruibili da studenti di diverse età, ricche di spunti di approfondimento e coinvolgenti anche per un pubblico di adulti: ciò è l’ideale per coinvolgere l’intera famiglia nell’azione didattica.
Enrico Riccardo Orlando
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…