Attualità

Didattica a distanza, un milione di alunni non la fanno. Gallo: tornino subito in classe distanziati con mascherine

Il diritto allo studio non può lasciare nessuno escluso: per questo bisogna valutare il rientro in presenza, già nel corso di quest’anno scolastico, quindi maggio, degli alunni che non sono raggiunti dalla didattica a distanza. A chiederlo, con un ordine del giorno del 29 aprile al decreto legge del 25 marzo n. 19, da convertire in legge, per fronteggiare l’epidemia da Covid-19, è il presidente della Commissione Istruzione della Camera, Luigi Gallo (M5S).

Il documento dell’on. Gallo

Attraverso il documento si chiede al Governo un impegno a valutare il rientro in presenza di questi ragazzi predisponendo un piano pensato, in questo anno scolastico, dunque prima di settembre. L’odg è stato agganciato alla Camera al Dl 19 ora in discussione in Aula alla Camera.

La richiesta giunge a seguito del monitoraggio del ministero dell’Istruzione, dal quale risulta che il 6% degli alunni non è raggiunto dalla didattica a distanza: ci sono altri sondaggi che rivelano cifre di esclusi ben più alte, si legge nel documento. Nella lista rientrano anche diversi alunni DsA, Bes e con sostegno.

Nei giorni scorsi, l’ex ministra Maria Stella Gelmini aveva quantificato in almeno un milione e mezzo il numero di alunni che per vari motivi non partecipano alle lezioni on line.

Rientro comunque in sicurezza

Secondo Gallo, tra gli esclusi vi sono soprattutto categorie sociali disagiate, probabilmente già in una condizione di povertà educativa e culturale.

L’apertura delle scuole sarebbe solo per i ragazzi esclusi dalla didattica a distanza “in assoluta sicurezza e predisponendo le misure del distanziamento fisico e l’uso obbligatorio i dispositivi di protezione personale per recuperare il percorso di apprendimento interrotto e colmare eventuali gap sopraggiunti”.

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024