In un momento così delicato per tutta la Nazione capiamo, in seguito alle necessarie misure adottate dal Governo, che la cosa migliore per proteggerci da questo maledetto virus e’quella di restare a casa.
Un docente di scuola primaria pensando ai suoi alunni e a tutti i bambini che in questo momento sono costretti a stravolgere le proprie abitudini quotidiane ha creduto in un progetto proposto nella propria scuola, intendendo ampliarlo a tutti gli altri bambini che vorranno sentirsi parte di una comunità educante.
Per fare tutto ciò è necessario l’aiuto delle famiglie che in questi giorni potranno dedicarsi maggiormente ad attività ludiche da svolgere unicamente a casa.
Si tratta semplicemente di inventare storie, scriverle e rappresentarle con i disegni per poi narrarle.
Non ci resta che partire…per un lieto fine che ci vedrà fuori da questo tunnel a poter raccontare a tutti ciò che riusciremo a creare.
Creatività, divertimento e gioia sono le parole d’ordine in questo gioco d’immaginazione dove le storie di tutti troveranno una casa, una comunità che sarà pronta ad accogliere!
Reale e virtuale si fondono in un momento così delicato per la nostra Italia.
Distanti ma vicini. Un abbraccio virtuale a tutti…
La sintesi del progetto:
HO DA PROPORVI UN’IDEA che parte da un’iniziativa di didattica a distanza portata avanti nella nostra scuola che possa coinvolgere tutte le famiglie e quindi i bambini che adesso si trovano in un momento di solitudine.
Il Kamishibai è un fantastico strumento di didattica tradizionale.
Potenziare le competenze nella lettura, nella scrittura e nel disegno è importantissimo soprattutto in situazioni del genere dove tutti siamo costretti a dover restare in casa per un po’ di tempo.
Rendiamo positivo un periodo di negatività.
Chiedo agli alunni, alle famiglie, ai miei amici di condividere questo video e umilmente chiedo ai miei colleghi di collaborare a questa iniziativa.
Aiutiamoci a vicenda per far sì che le nostre giornate possano riempirsi di colori grazie al sorriso dei bambini.
C’è un gruppo Facebook attivo: a scuola di Kamishibai. Distanti ma vicini.
Usiamo gli hastag #ascuoladikamishibai #raccontiamostoriebelle #distantimavicini #didatticaadistanza per far sì che ognuno possa condividere le nostre creazioni.
Grazie.
W la scuola.
Link gruppo Facebook: https://www.facebook.com/
Andrea Cirolla