Prende avvio lunedì 27 aprile alle 15.20 su Rai3 il nuovo programma “#maestri”.
Il format della trasmissione prevede “lezioni” di protagonisti della cultura, accademici di tutte le discipline e grandi divulgatori scientifici.
Il programma viene presentato dallo stesso Presidente Mattarella che in suo videomessaggio spiega: “Si tratta di un contributo importante, che esalta la missione di Servizio Pubblico, richiamando il ricordo di alcune delle pagine più belle e preziose della Rai e che coinvolge numerose personalità della nostra cultura”.
Il programma propone due lezioni registrate rivolte a tutti gli studenti degli istituti superiori. Edoardo Camurri presenterà ogni giorno due protagonisti della cultura nazionale per un totale di 43 puntate e 86 lezioni di ‘Maestri’ che andranno a comporre un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Primo “maestro” della settimana è il professor Alessandro Barbero – storico medievista, docente all’Università degli Studi del Piemonte Orientale – che analizza la storia delle due Guerre Mondiali, partendo da un dato che le accomuna: il fatto che nessun Paese volesse quelle guerre, almeno sulla carta.
Dopo di lui interverrà Vittorio Lubicz, professore ordinario di Meccanica quantistica all’Università degli Studi Roma Tre, che svela i segreti del concetto di tempo, uno “scorrere” influenzato anche dalla forza di gravità.
Martedì 28 aprile si parlerà di Big data con Marco Mezzalama e di Impressionismo con Maria Grazia Messina; mercoledì 29 Telmo Pievani parlerà dell’“imperfezione” mentre Luca Serianni ripercorrerà la storia della nostra lingua.
Giovedì 30 aprile, infine, protagonisti Giorgio Odifreddi con la matematica degli antichi Greci e Claudio Strinati con una lezione su Caravaggio.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…