In un periodo particolare come quello che sta vivendo la Scuola come osservare i processi di apprendimento? Quali componenti prendere in considerazione per giungere a una valutazione?
A queste e ad altre domande si è cercato di rispondere nel webinar trasmesso sul canale YouTube dell’Invalsi durante il quale i docenti di alcune scuole superiori di diverse regioni italiane hanno raccontato la propria esperienza di scuola con la didattica a distanza.
I docenti hanno in particolare affermato che “La DaD può essere svolta secondo diverse modalità, ma in ogni caso determina particolari prassi valutative che non possono replicare quelle consuete in presenza; se ne sono accorti molto amaramente i docenti che, dopo un primo avvio ottimistico, in cui ritenevano di poter ragionevolmente replicare con le video lezioni i ritmi e i riti della scuola in presenza, verifiche sommative comprese, si sono dovuti arrendere al fatto di non essere in grado di ottenere valutazioni attendibili se non si usano strumenti adeguati”.
Invalsi ha anche raccolto le esperienze dei docenti riguardo alla valutazione in itinere degli apprendimenti.
In proposito, gli insegnanti hanno messo a punto una scheda di valutazione partendo dai seguenti presupposti:
Questa proposta per la valutazione tiene conto delle Indicazioni Nazionali, della certificazione delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione, delle raccomandazioni della Carta di Lisbona e dei Quadri di Riferimento INVALSI.
Nel webinar è inoltre emerso come l’autovalutazione da parte degli studenti sia un elemento necessario perché questi partecipino attivamente alla costruzione attiva del proprio sapere.
Questo perché si tratta di un’attività motivante, soprattutto se accompagnata da un confronto con il docente e se si integra con momenti di co-valutazione insieme ai compagni.
La capacità di autovalutazione è molto importante per la vita stessa della persona, in quanto permette di riflettere su differenti piani temporali:
PER APPROFONDIMENTI: INVALSI OPEN
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…