Se si vuole fare didattica attiva bisogna prestare grande attenzione alle emozioni degli alunni. Ma quali emozioni attivare? Come si fa a gestire l’incertezza? Cosa devono conoscere i docenti che vogliono applicare metodologie attive? VAI AL CORSO
Un aspetto importante su cui i docenti devono essere preparati è la gestione dell’incertezza legata a eventuali cambiamenti nell’attenzione, negli interessi e nelle abitudini dovuti all’emotività.
I docenti devono anche tenere a mente che è importante sviluppare negli allievi competenze non solo strettamente legate alle discipline da apprendere ma anche emotive e metacognitive. L’obiettivo di questo tipo di strategie è rendere consapevoli gli alunni dei loro punti di forza e debolezza nello studio e nella vita sociale.
Tali metodologie risultano, per ciò stesso, capaci di sviluppare la motivazione ad apprendere, di orientare e di limitare i rischi di disagio scolastico.
Gli approcci che risultano funzionali in questo senso sono:
Tali metodologie sono capaci di attivare l’alunno, ma anche di aiutarlo ad acquisire fondamentali competenze emotive e relazionali, a ragionare sul suo modo di conoscere e di studiare, a usare il pensiero critico e a valorizzare il suo effettivo potenziale di crescita, che si esprime anche nei suoi personali interessi, talenti, passioni, attitudini, stili.
Su questi argomenti il corso Metodologie attive e personalizzazione didattica, in programma dall’11 aprile, a cura di Giovanni Morello.
Il corso avrà una strutturazione prevalentemente laboratoriale e applicativa, con esercizi, simulazioni e studi di caso e proposte di sperimentazione in classe, con successivi scambi di feedback.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Privacy e trasparenza in ambito scolastico
L’educazione linguistica nella scuola primaria
Esempi di Flipped Classroom per il primo ciclo
Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)
Creare una stazione meteorologica con BBC micro:bit e Arduino
Potenziamento delle risorse personali del docente (WORKSHOP)
PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica (GRATIS)
Spiegare la matematica con oggetti semplici
Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms e Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…
Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…
L’Aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato ieri, 18 dicembre,…