Didattica

Didattica, chi è l’insegnante “facilitatore”?

La figura dell’insegnante si sta certamente evolvendo verso direzioni più complesse. Il docente contemporaneo, più che nel passato, è chiamato, oltre a trasmettere le conoscenze della propria disciplina, a portare in aula le proprie competenze sociali, in modo da investirle nelle didattica.

In tale contesto si inserisce la figura dell’insegnante facilitatore, quel docente che ha bisogno di quegli strumenti per integrare capacità organizzative, didattiche e relazionali.

Il docente, in questo caso, dovrà possedere metodi e tecniche per un ventaglio essenziale e complementare, per quanto riguarda la leadership assertiva e organizzazione del lavoro; una comunicazione efficace in classe, negoziazione e mediazione, oltre alla gestione e trasformazione di emozioni negative dei e tra i ragazzi.

Ma non basta: l’insegnante facilitatore deve avere nel proprio bagaglio metodi attivi per condurre una lezione.

Per spiegare meglio la questione, ricordiamo che i punti fondamentali che deve possedere un facilitatore sono:

  • Metodi per il coordinamento in classe
  • Strumenti di comunicazione circolare
  • La gestione delle negatività (conflitti, malessere, errori, episodi di bullismo)
  • La classe, l’apprendimento e le metodologie attive di insegnamento
  • Il benessere dell’insegnante, dallo stress ai semi positivi

 

Per quanto riguarda i metodi per il coordinamento in classe è necessario costruire un contesto con duplice orientamento: didattica e partecipazione. Il metodo della “doppia cornice”. Leva direttiva e partecipativa, i criteri efficaci per l’alternanza. La centralità di apprezzamento e critica costruttiva.

Strumenti di comunicazione circolare: comunicazione con forte pendolarità tra prospettiva personale e prospettiva dell’altro. Lo stile “circolare”. Frequente negozialità, per un “ponte sé-altro”, che costruisce le tanto attese forme di coinvolgimento.

La gestione delle negatività (conflitti, malessere, errori, episodi di bullismo):
Supporto e metodo dell’aiuto fondato sulla trasformazione delle negatività. Introduzione della “capacità negativa”, accogliere, contenere, trasformare conflitti e malessere. Il metodo di “negatività alta”, da azionare negli episodi di aggressività veemente (bullismo).

La classe, l’apprendimento e le metodologie attive di insegnamento:
Metodologie didattiche e misure da introdurre per la lezione attiva, centrata sull’apprendimento attivo. L’alleanza educativa con famiglie e genitori. Dispositivi per motivare e generare vitalità. Il clima positivo in classe.

Infine, per quanto riguarda il benessere dell’insegnante, dallo stress ai semi positivi
è importante una “vicinanza emotiva” tra colleghi. Cura di sé: autosservazione, autocritica e integrazione. Spunti per il benessere personale.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “L’insegnante facilitatore. Strumenti per integrare capacità organizzative, didattiche e relazionali“.

 

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 11 luglio 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 16 luglio 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 17 luglio 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 18 luglio 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00

PER CONOSCERE TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO CONSULTA LA SCHEDA (CLICCA QUI)

 

Redazione

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024