Didattica

Didattica, chi è l’insegnante “facilitatore”?

La figura dell’insegnante si sta certamente evolvendo verso direzioni più complesse. Il docente contemporaneo, più che nel passato, è chiamato, oltre a trasmettere le conoscenze della propria disciplina, a portare in aula le proprie competenze sociali, in modo da investirle nelle didattica.

In tale contesto si inserisce la figura dell’insegnante facilitatore, quel docente che ha bisogno di quegli strumenti per integrare capacità organizzative, didattiche e relazionali.

Il docente, in questo caso, dovrà possedere metodi e tecniche per un ventaglio essenziale e complementare, per quanto riguarda la leadership assertiva e organizzazione del lavoro; una comunicazione efficace in classe, negoziazione e mediazione, oltre alla gestione e trasformazione di emozioni negative dei e tra i ragazzi.

Ma non basta: l’insegnante facilitatore deve avere nel proprio bagaglio metodi attivi per condurre una lezione.

Per spiegare meglio la questione, ricordiamo che i punti fondamentali che deve possedere un facilitatore sono:

  • Metodi per il coordinamento in classe
  • Strumenti di comunicazione circolare
  • La gestione delle negatività (conflitti, malessere, errori, episodi di bullismo)
  • La classe, l’apprendimento e le metodologie attive di insegnamento
  • Il benessere dell’insegnante, dallo stress ai semi positivi

 

Per quanto riguarda i metodi per il coordinamento in classe è necessario costruire un contesto con duplice orientamento: didattica e partecipazione. Il metodo della “doppia cornice”. Leva direttiva e partecipativa, i criteri efficaci per l’alternanza. La centralità di apprezzamento e critica costruttiva.

Strumenti di comunicazione circolare: comunicazione con forte pendolarità tra prospettiva personale e prospettiva dell’altro. Lo stile “circolare”. Frequente negozialità, per un “ponte sé-altro”, che costruisce le tanto attese forme di coinvolgimento.

La gestione delle negatività (conflitti, malessere, errori, episodi di bullismo):
Supporto e metodo dell’aiuto fondato sulla trasformazione delle negatività. Introduzione della “capacità negativa”, accogliere, contenere, trasformare conflitti e malessere. Il metodo di “negatività alta”, da azionare negli episodi di aggressività veemente (bullismo).

La classe, l’apprendimento e le metodologie attive di insegnamento:
Metodologie didattiche e misure da introdurre per la lezione attiva, centrata sull’apprendimento attivo. L’alleanza educativa con famiglie e genitori. Dispositivi per motivare e generare vitalità. Il clima positivo in classe.

Infine, per quanto riguarda il benessere dell’insegnante, dallo stress ai semi positivi
è importante una “vicinanza emotiva” tra colleghi. Cura di sé: autosservazione, autocritica e integrazione. Spunti per il benessere personale.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “L’insegnante facilitatore. Strumenti per integrare capacità organizzative, didattiche e relazionali“.

 

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 11 luglio 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 16 luglio 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 17 luglio 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 18 luglio 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00

PER CONOSCERE TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO CONSULTA LA SCHEDA (CLICCA QUI)

 

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024