Gli insegnanti hanno sempre maggiore bisogno di nuovi approcci, anche coordinati ed alternati. Le varie didattiche innovative possono essere usate in presenza o in alternativa ad altre.
Il coinvolgimento degli studenti risulta essere l’esigenza più importante per gli insegnanti, pertanto solo con nuovi approcci sarà possibile catturare gli studenti in classe. Quali sono le metodologie innovative?
Quali metodologie?
Quali metodologie didattiche si possono utilizzare in classe per suscitare il coinvolgimento attivo degli studenti e favorire i loro processi cognitivi?
Proviamo a riportare una funzionale panoramica di alcuni fra i metodi e le strategie didattiche più efficaci nel suscitare il coinvolgimento attivo degli studenti e nel favorire i loro processi cognitivi, secondo le evidenze emerse dalla ricerca scientifica degli ultimi decenni nel campo della didattica, pedagogia sperimentale, scienze cognitive, psicologia dell’apprendimento e neuroscienze.
- Didattica metacognitiva (lo sviluppo delle competenze metacognitive degli alunni nella lettura e nella comprensione del testo, nella memoria, nell’uso delle strategie di studio efficaci, l’autoconsapevolezza e l’autoregolazione di fronte ai compiti di apprendimento)
- Didattica centrata sulla teoria del carico cognitivo; apprendimento significativo, costruzione di mappe concettuali e tecnica degli organizzatori anticipati
- Didattica costruttivistica e lezione euristica, Inquiry Based Learning, questioning e metodo “SQR3”
- Episodi di Apprendimento Situato e Flipped classroom
- Cooperative learning (Learning Together, Jigsaw 2)
- Didattica centrata sullo sviluppo delle competenze (condensazione e curvatura dei contenuti disciplinari per nuclei tematici e sulla base del loro valore formativo, verso la costruzione di competenze; prove autentiche, studi di caso, incident; osservazioni sistematiche ed autobiografie cognitive)
- Strategie didattiche incentrate sul gioco
Metodologie didattiche innovative e attive
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone a tal proposito un corso online, in modalità webinar, da titolo “METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E INNOVATIVE” di 15 ore.
Saranno svolti 5 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore di formazione
> Martedì 6 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 7 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 19 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 21 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Venerdì 23 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00