Gli insegnanti hanno sempre maggiore bisogno di nuovi approcci, anche coordinati ed alternati. Le varie didattiche innovative possono essere usate in presenza o in alternativa ad altre.
Il coinvolgimento degli studenti risulta essere l’esigenza più importante per gli insegnanti, pertanto solo con nuovi approcci sarà possibile catturare gli studenti in classe. Quali sono le metodologie innovative?
Quali metodologie didattiche si possono utilizzare in classe per suscitare il coinvolgimento attivo degli studenti e favorire i loro processi cognitivi?
Proviamo a riportare una funzionale panoramica di alcuni fra i metodi e le strategie didattiche più efficaci nel suscitare il coinvolgimento attivo degli studenti e nel favorire i loro processi cognitivi, secondo le evidenze emerse dalla ricerca scientifica degli ultimi decenni nel campo della didattica, pedagogia sperimentale, scienze cognitive, psicologia dell’apprendimento e neuroscienze.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone a tal proposito un corso online, in modalità webinar, da titolo “METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E INNOVATIVE” di 15 ore.
Saranno svolti 5 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore di formazione
> Martedì 6 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 7 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Lunedì 19 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 21 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Venerdì 23 novembre 2018 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…
Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…
In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…