Categorie: Alunni

Didattica, come organizzare una situazione di apprendimento efficace?

Il termine situazione di apprendimento indica un percorso metodologico con cui si mette in azione un soggetto al fine di acquisire un apprendimento.

Il termine “situazione” si riferisce al fatto che i soggetti devono essere coinvolti in un progetto, la specificazione successiva (“di apprendimento”) si riferisce invece all’obiettivo cui mira il progetto. Nel corso si prende in esame un modello di situazione di apprendimento.

Come ogni professionista dell’educazione, l’insegnante deve infatti avere a disposizione modelli che lo aiutino a pensare e organizzare l’attività didattica.

Il modello non è qualcosa da applicare secondo una logica deduttiva. È solo uno strumento concettuale per aiutare l’insegnante ad acquisire consapevolezza della direzione della sua azione e dei suoi possibili esiti. Il modello potrà essere modificato in corso d’opera tenendo conto della specificità dei contesti, della necessità di prendere decisioni improvvise e di adattarsi alle situazioni impreviste.

Con la Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – 20h di formazione in presenza a Catania per costruire conoscenze e acquisire competenze su come ORGANIZZARE UNA SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO:

 

IL CORSO INIZIA IL 24 FEBBRAIO E SI CONCLUDE IL 31 MARZO 2017

 

> PUNTI TEMATICI:
La fase introduttiva è finalizzata a chiarire i concetti soggiacenti l’azione didattica: apprendimento, concezioni spontanee degli allievi e/o modelli impliciti, obiettivo, compito/attività, consegna, dispositivo/metodologia, valutazione formativa e/o sommativa. Successivamente gli insegnanti lavoreranno sull’analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe tenendo conto delle diverse componenti dell’azione didattica (obiettivi della sequenza, ideazione e programmazione della stessa, dispositivi, condizioni di lavoro, valutazione, ecc.). I gruppi di lavoro presenteranno l’attività descritta o simulata e discuteranno con gli altri colleghi i suoi diversi aspetti al fine di mettere in evidenza gli elementi critici e le soluzioni adottate.

  • Perché organizzare situazioni di apprendimento
  • Chiarificazione di alcuni concetti soggiacenti la nozione di situazione di apprendimento
  • Analisi dello schema di una situazione di apprendimento – Riflessioni e analisi
  • Descrizione e analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe
  • Introduzione alla valutazione di una situazione di apprendimento e al suo corretto iter metodologico

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

 

 

Redazione

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024