Didattica

Didattica con i videogiochi, ecco quali sono i vantaggi

I videogames in classe per la didattica. E’ uno scherzo? No, assolutamente. Anzi: ci sono già tantissimi insegnanti che sfruttano le potenzialità dei videogiochi per creare una didattica innovativa rivolta ai nativi digitali.

Infatti, nell’ottica di una didattica supportata dalle tecnologie, i docenti sono sempre più stimolati a vedere i punti di forza e quelli di debolezza del gioco interattivo e on line.

Certamente, per fare ciò, è necessario che il docente si “faccia una cultura” dell’argomento, perchè le domande ricorrenti sono: “Quale videogioco può essermi utile?”. “Che tematica veicola il videogioco?” “E quale obiettivo didattico posso raggiungere?”

Chiaramente ci muoviamo in un terreno non facile. Per questo bisogna individuare i punti di forza e di debolezza dei videogames da proporre agli alunni nativi digitali.

A tutto questo bisogna saper ricercare in rete risorse e strumenti utili, per migliorare le proprie competenze e conoscenze. Inoltre, altro aspetto molto importante, è quello relativo alla condivisione di buone pratiche, con il supporto delle TIC.

Complessivamente, l’insegnante che utilizza il videogioco riuscirà alla fine a conoscere e a dominare i principi della video game education.

Il videogioco, in quest’ottica, smette di essere un mero strumento dell’industria dell’intrattenimento e si trasforma in strumento di apprendimento importante per gli alunni, sia per i percorsi narrativi capace di produrre, ma farà acquisire anche la capacità incentivare lo sviluppo del “pensiero parallelo”, che facilità l’acquisizione della flessibilità intellettuale e dell’autonomia. Il videogioco, al contempo, permette di affiancare apprendimento e gioco.

Sulla tematica del videogioco come strumento didattico, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado dal titolo: “L’uso dei videogiochi nella didattica“.

Il corso sarà online, in modalità webinar, e si svolgerà in 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore.

> Lunedì 20 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 27 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 29 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

 

CONSULTARE LA SCHEDA DEL CORSO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Viesseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024