Un’interessante iniziativa è stata intrapresa dalle Scuole Medie “Paoli” di Modena, dove alcune insegnanti stanno sperimentando un progetto che consiste nel veicolare alcuni argomenti di Scienze, attraverso l’attività di drammatizzazione.
Da due anni infatti gli allievi sono impegnati nella preparazione di varie rappresentazioni teatrali, incentrate su nomi eccellenti della cultura italiana tra cui Enrico Fermi, Leonardo Fibonacci.
Con la prima messinscena, preparata nell’a. s. 2014-2015 e intitolata: “Incontro con Enrico Fermi”, sono state ripercorse le tappe che condussero il noto scienziato alla realizzazione della scissione atomica, evidenziando naturalmente gli aspetti squisitamente tecnici di tale processo, ma pure le drammatiche conseguenze che derivarono dalla sua invenzione.
Con la seconda, intitolata Leonardo Fibonacci, un matematico alla corte del re, i ragazzi hanno fatto rivivere un episodio storico realmente accaduto nel 1226, ovvero la visita che il matematico pisano fece a Federico II, per illustragli i vantaggi che sarebbero derivati dall’adozione dei numeri arabi.
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…