Un’interessante iniziativa è stata intrapresa dalle Scuole Medie “Paoli” di Modena, dove alcune insegnanti stanno sperimentando un progetto che consiste nel veicolare alcuni argomenti di Scienze, attraverso l’attività di drammatizzazione.
Da due anni infatti gli allievi sono impegnati nella preparazione di varie rappresentazioni teatrali, incentrate su nomi eccellenti della cultura italiana tra cui Enrico Fermi, Leonardo Fibonacci.
Con la prima messinscena, preparata nell’a. s. 2014-2015 e intitolata: “Incontro con Enrico Fermi”, sono state ripercorse le tappe che condussero il noto scienziato alla realizzazione della scissione atomica, evidenziando naturalmente gli aspetti squisitamente tecnici di tale processo, ma pure le drammatiche conseguenze che derivarono dalla sua invenzione.
Con la seconda, intitolata Leonardo Fibonacci, un matematico alla corte del re, i ragazzi hanno fatto rivivere un episodio storico realmente accaduto nel 1226, ovvero la visita che il matematico pisano fece a Federico II, per illustragli i vantaggi che sarebbero derivati dall’adozione dei numeri arabi.
Un nostro lettore ha comunicato alla redazione di una voce che circola nei social che…
Con riferimento al concorso docenti PNRR 2 della scuola secondaria, il Ministero ha pubblicato un…
Le persone estroverse e carismatiche imparano le lingue con maggiore facilità: lo rivela uno studio…
Sono di notevole interesse le modifiche, introdotte con la legge di bilancio 2025, riguardanti il…
A Roma, circa 6mila bambini tra i 4 e i 5 anni, pari al 13,8%…
Ancora una volta la tragicità dei fatti ne oscura la ridicolaggine.Quanto avvenuto ieri in Parlamento…