La matematica e la realtà hanno connessioni che gli studenti non immaginano. E tuttavia proprio la relazione tra matematica e realtà è alla base di una didattica più innovativa, che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento‐apprendimento.
Compito di un approccio didattico efficace è dunque quello di rendere la matematica meno astratta. VAI AL CORSO
Permettere agli studenti di percepire questa disciplina nelle sue implicazioni quotidiane e pratiche, nelle sue connessioni con il mondo, peraltro, è fonte di divertimento, meraviglia, stupore, infine motivazione allo studio.
Modificare l’approccio didattico alla matematica curriculare con percorsi più coinvolgenti ed euristici significa tener conto del ruolo importante che le emozioni e la motivazione giocano nell’apprendimento. La competenza nell’utilizzo della matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socioeconomiche e nel lavoro.
Su questi argomenti il corso Esplorare il mondo con la matematica, a cura di Domenica Margarone, in programma dal 15 giugno.
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
La materia delle sanzioni disciplinari per i docenti è particolarmente ingarbugliata, in quanto si sovrappongono…
L'assegnazione provvisoria è una misura temporanea che consente ai docenti di cambiare sede per un…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…