Attualità

Didattica della matematica, si terrà dal 26 al 28 settembre a Catania il 37° convegno dell’Unione Matematica Italiana

Didattica della matematica: come fare inclusione? Come integrare nell’insegnamento della disciplina le nuove tecnologie? Quali nuove prospettive?

Su questi e altri temi si terrà dal 26 al 28 settembre, a Catania, presso le aule del Dipartimento di Matematica e Informatica e del Polo della didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania il XXXVII Convegno dell’Unione Matematica Italiana (UMI) e della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM, commissione permanente dell’UMI), dal titolo “La matematica che unisce. Quando le differenze diventano opportunità“.

A chi si rivolge l’evento

L’evento, di cui La Tecnica della Scuola è partner, è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo. Per partecipare occorre iscriversi compilando il form predisposto entro il 13 settembre.

Il Comitato Scientifico è composto da Roberto Capone, Cristina Coppola, Veronica Gavagna, Maria Flavia Mammana, Maria Mellone (Presidente CIIM), Mirko Maracci, Cristina Sabena. Il Comitato Organizzatore da Rita Cirmi, Gabriella Colajanni, Salvatore D’Asero, Maria Stella Fanciullo, Daniela Ferrarello, Andrea Giacobbe, Salvatore Leonardi, Maria Flavia Mammana, Mario Pennisi, Francesca Rizzo, Eugenia Taranto.

Il programma dell’evento

L’apertura dei lavori, prevista per giovedì 26 settembre, vedrà la consegna del Premio Cotoneschi, seguita da sessioni plenarie di grande rilevanza. Tra i relatori spiccano Samuele Antonini, che discuterà l’importanza di argomentare e cambiare prospettiva, e Anna Granata, che affronterà il tema della scuola inclusiva.

Venerdì 27 settembre sarà dedicato a questioni legate all‘inclusione scolastica e alla didattica della matematica. Interventi come quello di Elisabetta Robotti, dell’Università di Genova, offriranno spunti su come trasformare le differenze in opportunità. Di particolare interesse sarà anche la sessione di Riccardo Bellè, che esplorerà il ruolo cruciale della Sicilia medievale come crocevia delle matematiche del Mediterraneo.

Il sabato mattina, 28 settembre, ci si concentrerà sulle sfide legate all’insegnamento in contesti multiculturali, con la partecipazione di Benedetto Di Paola dell’Università di Palermo. La tavola rotonda finale affronterà l’uso della tecnologia come strumento di inclusione, con esperti del calibro di Anna Baccaglini-Frank e Domingo Paola.

Accanto alle sessioni plenarie, l’evento prevede numerosi laboratori e spazi di approfondimento, dove i partecipanti potranno confrontarsi su temi come la valutazione didattica e le questioni di genere nell’educazione matematica.

VAI ALLA LOCANDINA

Redazione

Articoli recenti

Docenti sostegno, protesta al Ministero: troppi precari e posti in deroga, pochi specializzati e assunti. I numeri danno ragione ai manifestanti

Il sostegno agli alunni con disabilità rappresenta ancora una volta una delle “crepe” della scuola…

04/09/2024

Omicidio Paderno Dugnano, il 17enne ha chiesto di avere i libri di scuola in carcere. L’avvocato: “Ragazzo che legge molto”

Il ragazzo di diciassette anni che ha confessato di aver ucciso madre, padre e fratellino…

04/09/2024

Manifestazione docenti sostegno, Manzi (Pd): “Scelte governo sbagliate. Organico invariato rispetto allo scorso anno, serve incremento”

Si svolge nel pomeriggio di oggi, 4 settembre, davanti la sede del ministero dell'Istruzione, a…

04/09/2024

Carta docente, ecco come acquistare i corsi della Tecnica della Scuola anche nei giorni di blocco

La carta del docente 2022/23 è scaduta il 31 agosto alle ore 18,00. Ogni anno,…

04/09/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

04/09/2024

“Solo la vita da influencer vale la pena di essere vissuta”, bambini affamati di lusso che vedono sui social: l’allarme dei genitori

La social media strategist, docente e giornalista Serena Mazzini ha dato voce oggi, su Instagram,…

04/09/2024