Didattica della matematica: come fare inclusione? Come integrare nell’insegnamento della disciplina le nuove tecnologie? Quali nuove prospettive?
Su questi e altri temi si terrà dal 26 al 28 settembre, a Catania, presso le aule del Dipartimento di Matematica e Informatica e del Polo della didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania il XXXVII Convegno dell’Unione Matematica Italiana (UMI) e della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM, commissione permanente dell’UMI), dal titolo “La matematica che unisce. Quando le differenze diventano opportunità“.
L’evento, di cui La Tecnica della Scuola è partner, è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo. Per partecipare occorre iscriversi compilando il form predisposto entro il 13 settembre.
Il Comitato Scientifico è composto da Roberto Capone, Cristina Coppola, Veronica Gavagna, Maria Flavia Mammana, Maria Mellone (Presidente CIIM), Mirko Maracci, Cristina Sabena. Il Comitato Organizzatore da Rita Cirmi, Gabriella Colajanni, Salvatore D’Asero, Maria Stella Fanciullo, Daniela Ferrarello, Andrea Giacobbe, Salvatore Leonardi, Maria Flavia Mammana, Mario Pennisi, Francesca Rizzo, Eugenia Taranto.
L’apertura dei lavori, prevista per giovedì 26 settembre, vedrà la consegna del Premio Cotoneschi, seguita da sessioni plenarie di grande rilevanza. Tra i relatori spiccano Samuele Antonini, che discuterà l’importanza di argomentare e cambiare prospettiva, e Anna Granata, che affronterà il tema della scuola inclusiva.
Venerdì 27 settembre sarà dedicato a questioni legate all‘inclusione scolastica e alla didattica della matematica. Interventi come quello di Elisabetta Robotti, dell’Università di Genova, offriranno spunti su come trasformare le differenze in opportunità. Di particolare interesse sarà anche la sessione di Riccardo Bellè, che esplorerà il ruolo cruciale della Sicilia medievale come crocevia delle matematiche del Mediterraneo.
Il sabato mattina, 28 settembre, ci si concentrerà sulle sfide legate all’insegnamento in contesti multiculturali, con la partecipazione di Benedetto Di Paola dell’Università di Palermo. La tavola rotonda finale affronterà l’uso della tecnologia come strumento di inclusione, con esperti del calibro di Anna Baccaglini-Frank e Domingo Paola.
Accanto alle sessioni plenarie, l’evento prevede numerosi laboratori e spazi di approfondimento, dove i partecipanti potranno confrontarsi su temi come la valutazione didattica e le questioni di genere nell’educazione matematica.
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…