Il titolo (La didattica della matematica nel III millennio) non deve trarre in inganno: ci saranno sì dibattiti, seminari e relazioni serie ed importanti (nel pomeriggio di venerdì, in apertura, sono previste tra le altre una relazione sul problema dei compiti casa ed una su "la genesi cognitiva degli enti matematici"), ma anche molte occasioni per conoscere aspetti ludici e divertenti della matematica.
Nella giornata di sabato, per esempio, è in programma uno spettacolo teatrale che racconterà la vita di Leonhard Euler, una delle figure più emblematiche dell’Illuminismo europeo.
E poi tante, tantissime mostre, molte delle quali progettate ed allestite da insegnanti provenienti da tutta Italia: un’insegnante di Treviso, per esempio, proporrà "La natura dà i numeri" (lo sapete che il numero dei semi che compongono il fiore del comunissimo girasole richiama la famosa "serie di Fibonacci"?), mentre la lunga strada del metro verrà illustrata con pannelli e fotografie da una docente di Castel San Pietro.
La Ludoteca di Faenza ha poi in programma la mostra "La matematica in gioco" e non mancherà neppure una galleria di "figure impossibili".
In occasione del convegno, infine, la Biblioteca Universitaria di Bologna ospiterà anche una mostra di arte figurativa intitolata "Matematica, arte e tecnologia, da Escher alla Computer Graphics" nel cui ambito saranno esposte opere originali di Lucio Saffaro, Oscar Reutersward e Mauritis Escher (la mostra dispone anche di un proprio sito WEB all’indirizzo: www.dm.unibo.it/bologna2000/mostra.html)
Per avere ulteriori informazioni o per iscriversi al convegno è possibile rivolgersi all’assessorato alla cultura di Castel San Pietro (tel. 051/6954124 – e-mail: monica-bigoni@cspietro.provincia.bo.it)
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…